07/01/2019
Dopo un po' di tempo passato in silenzio, eccomi ad annunciarvi la grande novità che ci riguarda.
Una decisione ponderata e lungamente taciuta per capire se fosse quella giusta o meno.
Una decisione ragionata, non impulsiva, ma obbligata.
Il Damnam Dive Center resterà chiuso per la stagione estiva del 2019.
Mi dispiace molto, moltissimo.
Dopo 8 anni di crescita, 8 anni di lavoro, impegno, sacrifici, obbiettivi raggiunti, delusioni, emozioni, fatica, scoperte, esplorazioni, innovazioni, legami e tutto quello che insieme abbiamo vissuto, devo comunicarvi la chiusura del Damnam Dive Center.
La cosa a cui ho più pensato in questo periodo, mentre riflettevo sul da farsi, è il volto di tutte le persone che ormai fanno parte inscindibile di quest’avventura e che inevitabilmente non posso non menzionare in questo messaggio.
E’ un lungo elenco quello di chi mi ha sostenuto ed ha contribuito ad accrescere la determinazione nel perseguire quello che di buono abbiamo creato assieme.
In primis volevo ringraziare coloro che hanno reso possibile quello che è stato. Sono gli amici che mi hanno affiancato nella conduzione e nel continuo perfezionamento, per offrire il meglio che si potesse fare al di là dell’immersione in sé.
Christian, Marco, Ahmed. Loro, in primis, hanno capito cosa stavamo facendo e hanno abbracciato il progetto come fosse una loro creazione. Grazie davvero per tutto quello che avete fatto e per la professionalità che avete avuto.
Grazie ad Amanda, Pecio, Ma Teo, Lizzie, Gabriele e Sara, Michela, Daniela, Alessandro, Matteo, Attilio, Alessandro, Francesco, Marvin, Caterina, Maria Cristina che hanno contribuito a far crescere il Damnam. Senza di loro non saremmo riusciti a fare quello che abbiamo fatto. Grazie davvero!
Poi ci sono tutti i subacquei che hanno iniziato a conoscerci e nel tempo sono diventati nostri amici, quelli con cui condividere la stessa passione e momenti indimenticabili.
Eva-maria e Juliana, Carmelo, Gianfranco, Matteo, Scipione e Giuseppe , Marco, Marco, Francesco, Corrado e Alessandra, Claudia, Francesca, Helena e Daniele, Mario, Mimmo, Alfred e Gladis, , Marilisa e Francesca, Margherita, Wolf, Massimo e Paolo, Stefano, Filippo , Davide, Amedeo e tutti i 1287 Subacquei che in 8 anni ci hanno scelto per accompagnarli a visitare i fondali calabresi.
Un ringraziamento anche alle 1385 persone che hanno voluto provare l’ebbrezza di respirare sott’acqua e ai 765 neofiti che hanno voluto affidarsi a noi per la prima esperienza esplorativa dei fondali. Ringraziamo le persone che si sono affidate alla nostra esperienza per fare più di 140 corsi Subacquei. Non sto dando i numeri, ma riporto semplicemente i dati trascritti in 8 stagioni.
Grazie a tutti per la fiducia accordataci! Speriamo di essere stati all’altezza delle vostre aspettative.
In fine, ma non per importanza, volevo ringraziare tutte quelle persone che nell’ambito lavorativo ci hanno aiutato, confortato, invogliato a continuare, insistere e perseguire i nostri obbiettivi, a volte anche solo con semplici parole di incoraggiamento.
Corrado, Salvatore, Antonio, Filomena, Maria Grazia, Marina, Mimmo, Ing. Macrì, Michele, Francesca, Aurora, Pepe, Paola, Emilio, Roberta, Francesco, Marco, Francesca, Gianni e molti altri.
Resta da ringraziare quello per cui più ci siamo spesi, il Mare. Abbiamo sempre cercato di mettere quest’ultimo al centro di tutto. Ci siamo posti sempre come visitatori e non come detentori del diritto di sfruttarlo. La tutela del mare è stata il nostro primo obbiettivo ed in questo senso sono andate tutte le iniziative e le collaborazioni (non poche) volte a diffondere la conoscenza ed il rispetto di questo mondo, spesso maltrattato dalla maggior parte degli operatori turistici.
Proprio per questo ci sentiamo di chiedervi un ultimo favore. Quando sceglierete qualsiasi attività legata al mare fate attenzione, è importante avere ben chiaro chi si finanzia e come questi operano in relazione al territorio e alle persone che li circondano. Una scelta consapevole, infatti, può determinare la crescita o il declino di un intero territorio.
Ho preso questa decisione per vari motivi, la maggior parte dei quali sono legati agli individui che operano in questa regione. Chi ci conosce bene sa cosa è successo e sa di cosa parlo quindi non spenderò una parola rispetto alle allucinanti vicissitudini che abbiamo vissuto lungo il nostro cammino.
Mi sento però di dare dei consigli spassionati sulle attività turistiche locali che crediamo possano essere consigliate, al contrario di quelle che, siamo certi, si muovono solo per Interessi, invidia e con metodi poco raccomandabili.
Ai nostri amici Subacquei consigliamo i centri immersione e le attività turistiche che hanno uno storico notevole e che soprattutto lavorano nel rispetto di ciò che li circonda.
The Frogman Team a Briatico, il Tirrenian Diving Center e Mondo Blu a Capo Vaticano.
Il Megale Hellas di Gioiosa Ionica (il miglior Diving Calabrese)
Lo Shark Bay di Salvatore, una persona che ostinatamente porta avanti il suo lavoro con il mare, per via di uno smisurato amore per lo stesso. Negli anni si è rivelato una certezza per la qualità, la serietà e la professionalità impiegate nelle attività che svolge armai da molto tempo.
Nel salutarvi vi ringrazio e vi abbraccio, uno per uno.
A presto!!
Antonio