09/05/2026
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 - GIRONE L - 26^ GIORNATA - ASD PALLAVOLO ZAFFERANA - ECO RIGEN NUOVA CITTÀ DI GELA 3 - 0 (25/22 - 25/23 - 25/13).
La Pallavolo Zafferana chiude il suo terzo Campionato Nazionale di Serie B2 battendo, tra le mura amiche, l’Eco Rigen Nuova Città di Gela, quarta forza del torneo, in tre parziali.
Le ospiti gelesi, estromessi dai playoff la scorsa settimana, sono scese in campo volenterose ma senza il sangue agli occhi di chi vuole far suo l’incontro. Le padrone di casa, invece, giocano ordinate e con la grinta di chi vuole chiudere la stagione con un’altra vittoria prestigiosa. Pronti via e il primo set, dopo un batti e ribatti, vede le ragazze di mister Messana prendere il largo con ben sette punti di vantaggio (14/21); le etnee non ci stanno e con un incredibile parziale di 11 a 1, ribaltano tutto e si aggiudicano il primo set (25/22). Secondo set più combattuto che ci vede allungare di 2/3 punti nelle fasi finali per poi chiudere di misura (25/23). Nel terzo parziale Gela mette in campo le seconde linee, ad eccezione della sola Lo Iacono, e le padrone di casa dominano in lungo e in largo stravincendo set e gara (25/13). Un plauso a tutte e nove le ragazze scese in campo stasera, da capitan Lombardo alla Luzzi, dalla Dato alla regista Apruti, dalla Nicoloso alla Landolina, dal libero Davì alla Foti per finire alla più piccola del gruppo Martina Romeo, in campo per l’ultimo punto della partita. Il Presidente Danilo Lizzio a fine gara: “Chiudiamo la stagione con la quattordicesima vittoria in campionato, oltrepassando quota 40 punti in classifica (sono 42 alla fine), ad un solo punto dal sesto posto e avendo battuto la seconda, la quarta e la quinta formazione in classifica. La Società ha raggiunto l’obiettivo prefissato, ovvero la più che tranquilla permanenza in Serie B2 (raggiunta praticamente già alla fine del girone di andata), nonostante le cessioni del mercato invernale e gli abbandoni durante la stagione. Grande merito delle ragazze rimaste che, nonostante i tanti disagi, hanno dato il massimo durante tutta la stagione e dello staff tecnico che ha saputo ti**re fuori il meglio da ciascuna di loro”.