09/03/2021
PARLIAMO DI FIZZING !!!!
I nosti amati Bass catturati e rimossi rapidamente dalle acque profonde spesso mostrano segni di depressurizzazione. I segni più evidenti di depressurizzazione sono una vescica natatoria eccessivamente gonfia, un comportamento di nuoto irregolare con l'incapacità di immergersi quando viene rilasciato, se non correttamente trattato al momento del rilascio, ne può derivare la morte causata da embolie gassose, predazione o esposizione se i pesci non sono in grado di immergersi nuovamente o da danni agli organi interni.
"Il Fizzing", o sgonfiaggio artificiale della vescica natatoria, viene utilizzato nel tentativo di aumentare la sopravvivenza dei pesci che mostrano segni di depressurizzazione. La procedura prevede la perforazione della vescica del gas attraverso la muscolatura del pesce utilizzando un oggetto appuntito come un ago ipodermico.
Ci sono anche dei contro cioè una serie di ragioni per non "Fizzare" i nostri Bass ( lasciatemi passare questo termine) . Durante il Fizzing, c'è una maggiore possibilità di infezione per il pesce e la possibilità di perforare altri organi interni. Inoltre, sebbene il segno più ovvio di una rapida depressurizzazione sia una vescica natatoria troppo gonfia, c'è anche un danno interno che si verifica al cervello e al cuore (a causa delle bolle di gas nel sangue). I danni al cervello e al cuore sono spesso la causa della morte in questi pesci e il Fizzing non corregge questo tipo di lesione.
L'unico modo per evitare la mortalità dei Bass dovuta alla rapida depressurizzazione, è quella di non pescare in acque profonde. Non potendo evitare questo la nostra arma a disposizione è il Fizzing, ritengo che ogni pescatore debba provare a farlo , il link può aiutarvi in questo.
https://youtu.be/2etof7_x8NE