10/12/2020
Da quando avevo circa 5 anni non ricordo un periodo piΓΉ lungo di 2 settimane senza sport.
Entrare in palestra da bambino e sentire il rumore degli attrezzi, il vociferare della gente, la musica dei corsi di aerobica e step era come entrare a casa.
Ho passato piΓΉ tempo in palestra che altrove.
Il mio maestro di karate doveva mandarmi via a calci...
Dai tatami di karate ai bilancieri, tra le macchine isotoniche e i dischi, cavi e manubri ho trascorso la mia vita.
La danza anche ha rappresentato parte della mia vita, dalle danze latine a quelle caraibiche con la salsa cubana e bachata.
Ho adorato ogni minuto trascorso in quelle palestre a danzare, ridere e lasciar andare i pensieri.
Oggi, alla soglia dei 40 anni, mi rendo conto di non essere mai stato lontano così tanto dalla palestra come in questo periodo che stiamo tutti vivendo.
Conosco molto proprietari di palestre, centri fitness (grandi e piccoli), centri sportivi, sale da ballo, scuole di danza che forse non riapriranno piΓΉ.
Non ce la fanno a sostenere lo stop.
Molti centri non hanno poteri economici forti e quando riapriranno, se il fermo dovesse durare ancora tanto, non potranno far recuperare gli abbonamenti mensili, gli annuali, le tariffe agevolate e i mesi persi.
Lo so che molti reclameranno il diritto al rimborso, al recupero dei mesi e a delle agevolazioni ma questo significherebbe βfarli affondareβ del tutto dopo le spese di adattamento anti covid-19 che giΓ hanno sostenuto.
Il mio invito Γ¨ a ripartire da zero.
Paghiamo, se possibile, come se iniziassimo al momento senza reclamare i βsospesiβ.
Se vuoi tenere in vita la tua struttura sportiva, la tua sala da ballo la tua associazione dove trascorri momenti importanti e piacevoli della tua vita aiutala.
Salviamo le palestre perché così come io sono cresciuto nello sport amatoriale e ho avuto in dono tante emozioni e crescita personale possano farlo anche tanti bambini, adolescenti, adulti e nonni che nelle palestre trascorrono parte della loro vita.
Antonio Parolisi
Un amante viscerale nato e cresciuto in palestra.