Società fondata nel 1946 da un gruppo di appassionati sciatori tolmezzini e denominata Monte Amariana. Affiliata alla FISI dal 6 febbraio 1947, assume la denominazione Circolo Sciatori Romano Cimenti nel 1948, per ricordare un attivissimo socio, morto appena ventenne durante un'escursione sul Monte Amariana, nome poi modificato recentemente in Cimenti Sci Carnia includendo l'indicazione geografica
che esprime sinteticamente il ruolo di primissimo piano che il club ha ormai raggiunto a livello locale. La pratica dello sci, riservata nei primi anni a pochi appassionati, si svolgeva spesso nei feudi di Pra Castello e di Curiedi, su tracciati battuti con gli sci ai piedi o nelle stazioni sciistiche già presenti sul territorio regionale (Ravascletto e Tarvisio). Nel decennio che va dal 1960 al 1970, vengono realizzati gli impianti di Sella Chianzutan e dello Zoncolan, fatto questo che contribuisce a dare un forte impulso all'attività sciistica del Cimenti. Vengono organizzati i primi corsi promozionali che avvicinano il mondo giovanile alla pratica dello sci alpino. Il taglio agonistico è un'evoluzione avvenuta nel tempo, con accelerazioni e battute d'arresto, spesso fonte di dibattiti e divisioni all'interno dell'organo direttivo. L'equilibrio ha trovato la sua espressione nella gestione sia di un'attività promozionale per i bambini più piccoli sia di un'attività agonistica. Adesso i corsi promozionali sono molto partecipati: circa quaranta bambini ogni stagione. I corsi agonistici riguardano ormai da molti anni ragazzi e giovani appartenenti a tutte le categorie previste dalla FISI, con una partecipazione costante alle gare del calendario regionale e non solo. All'attività giovanile si affianca il settore dei Seniores/Master, fonte di grandi soddisfazioni. Soffermarsi sui risultati di tanti anni d'attività, sarebbe impresa improba e farebbe sicuramente torto a tanti atleti, in tanti hanno gareggiato per la squadra di comitato, hanno vinto gare conquistando titoli regionali, partecipato a gare nazionali ed internazionali ottenendo, in molte occasioni, risultati di prestigio. Motivo di vanto è il consistente numero di atleti diventati maestri di sci anche grazie alle competenze tecniche e agonistiche maturate all'interno dalla Società. Un'attività così articolata non può che trovare il suo naturale completamento nell'organizzare annualmente, alcune gare del circuito regionale.