L'AMATORI ATLETICA SERAFINI
L’Atletica leggera a Sulmona è legata alla memoria di un illustre concittadino, Nicola Serafini, definito a buon diritto “gran maestro” della regina degli sport. Infatti a lui si deve la costituzione del Comitato Regionale abruzzese nel 1925, nato dalla scissione del Comitato Marche – Abruzzo dell’ allora FISA (Federazione Italiana Sports Atletici). Dal 1925 al 1972, S
erafini è stato sempre sulla breccia, operando con saggezza e pragmatismo, in un’epoca in cui lo sport era permeato di puri ideali. Ovidio ed il Dopolavoro Ferroviario che organizzarono i Campionati regionali dapprima nello spiazzo retrostante il Palazzo Vescovile, lì dove vi era anche un velodromo in terra battuta e poi nella pista costruita intorno al rettangolo di gioco dello stadio “Littorio”, oggi intitolato alla memoria di Francesco Pallozzi. Ricostruita dalle macerie del secondo conflitto mondiale, l’atletica ovidiana visse anni d’oro con la Libertas Sulmona, dal 1948 al ’58 e poi con l’Atletica Sulmona (1959), promossa dal dinamico Nicola Serafini e quindi con l’Amatori Atletica Serafini (1976). All’interno di quest’ultima società si sono formati tanti tecnici tra i più illustri ricordiamo il prof. Gabriele Forcucci, i professori Domenico e Luigi Carrozza, la prof.ssa Annelies Knoll ed altri. Molti sono invece gli atleti che hanno dato lustro e prestigio alla città di Ovidio. Primo tra tutti, Luigi Carrozza, Campione Italiano nel 1962 a Napoli nei 400 ostacoli, 18 volte azzurro nella Nazionale assoluta e partecipante ai Campionati Europei assoluti di Budapest nel1966; Giancarlo Lisi vincitore del Titolo italiano Allievi nei km.6 di marcia; Michele Carrozza ,semifinalista ai Campionati Mondiali Juniores ad Atene nei m.400 ostacoli; Roberto Tirino, semifinalista alle Universiadi di Buffalo (USA) nei m 200; Paolo Di Stefano e Daniela Sciullo, argento e bronzo a Nizza alla Gymnasiade; Claudia Ferrelli, Campionessa Nazionale Cadette e finalista a Bruxellles alla Gymnasiade; Azzurra Taglieri Sclocchi, Campionessa Nazionale Giochi della Gioventù m.80 a Roma; Luca Santangelo, Campione Italiano Studentesco 4×100 a Gorizia; Michele Carrozza J., Campione Italiano Studentesco m. 100 piani a Lignano Sabbiadoro e Giulio Perpetuo, Campione Italiano Studentesco di Cross a L’Aquila. Oggi Sulmona ha una sua struttura moderna in Mondotrack, otto corsie, funzionante e molto ricercata dai più grandi atleti, realizzata all’interno del Complesso Sportivo “ Nicola Serafini” in zona Incoronata. Dal 1976 l’impianto sulmonese è teatro dei più importanti eventi nazionali assegnati dalla Federazione alla ASD Amatori Atletica Serafini. E’ iniziato con il Grand Prix di Marcia nel 1997 e nel tempo gli eventi hanno avuto come punto di riferimento i Campionati Italiani Assoluti dei m 10000 (1999), la Finale Nazionale di Coppa Italia (2001) , Finale Nazionale Argento (2009), Finale Nazionale Oro (2011), Finale Nazionale A1 (2013) ed altri ancora.