La società di pallavolo ASD Olimpia Volley Sora nasce nel lontano 1989 in riva al Liri da un’idea del Prof. Pugliesi Pietro, stimato insegnante di Educazione Fisica della città. L'obiettivo primario è quello di aggregare giovani di tutte le età, dai 5 ai 18 anni, con l’intento di formare ed educare allo sport bambini e ragazzi in età preadolescenziale attraverso il gioco. La società ASD Olimpia Vo
lley Sora si affilia ufficialmente alla FIPAV nel 1990, allorquando disputa il primo campionato della sua storia, la 2^ Divisione Femminile. Nel 1995, dopo i primi anni di ambientamento nel mondo della pallavolo, viene effettuata la prima programmazione sul settore giovanile, che porta in 5 anni la squadra dalla seconda divisione alla Serie D Femminile; siamo nel 2000 e un gruppo di atlete giovanissime, che poi domineranno anche quel campionato, otterranno il primo posto a punteggio pieno con relativa promozione nel campionato di Serie C. La squadra è formata da atlete fortissime e, al contempo, giovani; alle soglie della Serie C, dopo un campionato in cui tutto il team riceve complimenti domenica dopo domenica, dimostrando competenza e serietà, cominciano a suonare le sirene di altre società interessate alle nostre giocatrici. Si chiude così un ciclo eccezionale. Negli stessi anni la società inizia a lavorare anche sul settore maschile, e non lo fa a caso, perchè si tratta di un gruppo di atleti che stravincono il campionato di Under 17, ben figurando anche nella fase successiva, dove viene sfiorata la qualificazione alla finalissima regionale. Nel frattempo la società riparte dal campionato di 1^ Divisione Femminile, composta da un mix di giovani di belle speranze e giocatrici di comprovata esperienza: l’ ASD Olimpia Volley Sora, per quattro anni consecutivi, arriva tra le prime tre classificate del campionato, seconda solo alle squadre romane. La società di patron Pugliesi, divenuta ormai famosa in regione per il lavoro sul settore giovanile, decide di non affrontare più campionati di serie, lavorando e concentrando le sue energie esclusivamente sui campionati giovanili, divenendo così una sorta di fucino da cui pescare talenti. Nella stagione 2015/2016 l'apice assoluto: dopo anni di dominio provinciale, conditi con decine di titoli giovanili, che consegnano all'Olimpia il "Marchio Di Qualità" per il settore giovanile, la società si classifica al 3^ posto nella graduatoria regionale che somma tutti i risultati ottenuti nei campionati giovanili. Un traguardo strepitoso, che viene bissato nella successiva stagione 2016/2017, anche grazie alla qualificazione della nostra Under 16 Femminile al campionato di Eccellenza Regionale, risultato mai ottenuto da nessuna formazione giovanile ciociara e ciliegina sulla torta di un gruppo eccezionale. Sono gli anni della consacrazione: nella stagione 2019/2020 viene raggiunto il numero record di 180 tesserati, importanti aziende decidono di unire il loro nome a quello della nostra società, la federazione concede la wild-card per l'iscrizione alla Serie D Femminile, che viene affrontata con un gruppo eccezionale di ragazze interamente Under 18. Nel momento storico migliore e nella stagione in cui la società si appresta a festeggiare al meglio i 30 anni di attività, il fulmine a ciel sereno: il COVID-19 manda in tilt l'intero settore sportivo, costretto a mesi di enormi ribaltoni. La società non molla ma, inevitabilmente e come tutti i settori del paese, pur mantenendo una buona base, subisce un evidente ridimensionamento. Ripartiamo dunque da qui, dai traguardi ottenuti grazie all'immenso lavoro e sacrificio di tutto lo staff capeggiato dalla veterana Anna Fabrizio, allenatrice di comprovata esperienza, e dal Direttore Tecnico Gianpiero Pugliesi, laureato in Scienze Motorie e tecnico federale di secondo grado.