22/01/2020
Cos’è il bodybuilding???
Forse pensi fanatismo..
Forse pensi narcisismo..
Esibizionismo?
Voglia di prevaricare?
Bigoressia?
Forse per qualcuno è solo questo, per molti è solo fare un po di movimento, niente di diverso che farsi una corsetta o una pedalata.
Per molti non è sport, troppo monotono, non c’è competizione diretta.
Allora cos’è realmente?
Spesso si inizia per gioco, per tenersi in forma, per recuperare da un infortunio o per una preparazione atletica.
Immediatamente si avverte una sensazione di benessere ed un maggior equilibrio psicofisico.
Qualcuno si trova benissimo in questa condizione, si impegna e cerca di capire come ottimizzare gli sforzi.
Qualcuno si documenta, comincia a comprare testi su tecniche di allenamento, alimentazione ed integrazione avanzata.
Intanto passa il tempo, si sommano le esperienze, quando si incontra qualcuno di pari livello o superiore non è mai una competizione ma un confronto umile e produttivo, un momento per mettere in discussione proprie esperienze e conoscenze, un momento per crescere.
Nel frattempo si riscopre il corpo e si impara a decifrare i suoi messaggi e si rafforza il legame mente-corpo.
L’allenamento prende un valore diverso, non è più spostare pesi, alzare bilanceri a strappo di prepotenza ma diventa il continuo legame mente muscolo, la ricerca della ripetizione perfetta, il collegamento mentale con le sensazioni che ci trasmette il corpo, insomma la percezione di qualcosa di più profondo e spirituale.
Ed allora ogni allenamento diventa una fonte di meditazione, una sorta di training autogeno dove la coscienza scende ad un livello più profondo e la palestra si trasforma in un tempio, in un luogo di culto sacro.
Si rafforza non solo il corpo ma bensì la mente e la forza di volontà a controllare e gestire il corpo, andando oltre i limiti immaginabili e concepibili all’inizio del percorso..E allora cos’è in fondo il bodybuilding??
E’ lo strumento di meditazione più sofisticato per permetterci un’evoluzione ad uno stato di coscienza più avanzato e consapevolezza del nostro corpo.
Sintonia con il corpo è sintonia con la nostra natura primordiale e con l’essenza della vita stessa..E’ solo sport?