02/07/2018
THIS IS THE END
La Miccia Formigine 2011-2018
É stato bellissimo fondare nel 2011 La Miccia insieme a un gruppo di ragazzi formiginesi, incoscienti ma determinati, di neanche 30 anni. In un sistema sportivo (e calcistico) in cui praticamente non esiste un ricambio generazionale e le dirigenze sono immutate da decenni, fondare una squadra non legata a un comune/frazione (e ai relativi contributi) e senza sovvenzioni private rilevanti era una sfida per non dire un azzardo. Come Miccia abbiamo cercato negli anni di fare associazionismo sportivo basandoci totalmente sul volontariato e sulla passione di alcuni validi dirigenti (persone rare in via di estinzione) cercando di far capire ai giocatori cosa sta dietro a una squadra (spesso viene dato tutto per scontato).
Non è stato semplice e sicuramente sono stati commessi errori, ma é stata un esperienza bellissima che ha permesso di conoscere tante persone: compagni di squadra e avversari che poi in molti casi sono diventati amici. Insieme abbiamo vissuto vittorie (poche) e sconfitte (tante) che sono solo un piccolo pezzo della storia. Pensiamo che chi ha respirato un po lo spogliatoio Miccia porti con se un bel ricordo, il ricordo di un gruppo di ragazzi che nel loro piccolo hanno fatto qualcosa di grande ad autogestirsi e sopravvivere dignitosamente per 7 anni.
Questa esperienza ci ha dato molto, ha fatto crescere tanti ragazzi che hanno scelto di vivere e di dare gambe a questa avventura, un’esperienza frutto dell’impegno di tanti. Sono stati oltre cento, in questi sette anni, i tesserati, cento persone che hanno "acceso" la Miccia e che ne hanno condiviso le gioie e le amarezze. C’è una fine per ogni cosa, l’importante è viverla serenamente e senza nessun rimpianto, consapevoli di aver sempre dato il massimo.
É quindi altrettanto bello, anche se un po triste ammettiamolo, annunciare nel 2018 la fine della Miccia.