02/11/2019
[LA MALEDIZIONE DELLA KIMURA]
Lo scontro tra Kazushi Sakuraba e Renzo Gracie a PRIDE 10 fu qualcosa di epico.
Sakuraba fu il primo a sconfiggere Royce Gracie nelle MMA, fatto inaccettabile per la famiglia brasiliana. I Gracie mandarono allora la “testa calda” della famiglia, Renzo, in cerca di vendetta.
Al decimo minuto del secondo round un vecchio incubo torna a farsi sentire tra le anime dei Gracie: Sakuraba chiude una Kimura su Renzo, la stessa tecnica che permise al giapponese Masahiko Kimura di sconfiggere Helio Gracie in una battaglia del 1951 avvolta dalla leggenda.
Renzo si rifiuta di cedere e a Sakuraba non resta che spezzargli il braccio, vincendo il match.