01/04/2014
E' lui! E' tornato! Anche per il 2014 abbiamo l'unico, inimitabile CRONACHIERE degli Sborcs che ci illumina sulla prima gara dell'anno: il Friulbike di Percoto
http://www.sborcsbike.it/files/gara-friul-bike-percoto-2014.html
Gara Friul Bike Percoto 2014
Eccoci di nuova qua, in questo 2014, un’ altra volta in sella alle nostre Mountain Bike. In una bella giornata di sole, due sborcs della vecchia guardia: il sborc min, ormai vecjiu e fastidios e il sborc gianuti, ormai dalle forme ovalizzanti ...o invalidanti che si voglia, si ritrovano a San Duri per la gara di Percoto. I due caricano le loro MTB sul furgone del gianuti, incastrandole ben bene “ingnenfre” a flex, motopic e atrezzi vari. “ di chi no si movin nancjie sa si viergi li puartis!!!” No no che non si muovono, hanno una punta di trivella infilata fra i raggi delle ruote.....!!!!
Da notare, per chi segue le avventure degli sborcs, che abbiamo due sborcs e un solo mezzo di locomozione... un qualche cosa che la scienza non è ancora in grado di spiegare se positiva o negativa!!!!
I due arrivano a Percoto e visto i precedenti dell’anno scorso, nonostante una bella giornata di sole ( vedi cronaca gara percoto 2013 n.d.r.), cercano e trovano, a costo di falu fa sul momeent, un parcheggio in un’area asfaltata, maaa asfaltata asfaltata con l’asfalto!!
Il duo geriatrico si dirige verso l’area festeggiamenti per effettuare le iscrizioni alla gara. Quì trovano altri due sborcs, lo sborc andrea e il super sborc evergreeeeen bepino il sec!!!
Lo sborc presidente “al piert deis ains di vite ogni gare”, pensando ai suoi atleti che corrono!!!
Chiusa la pratica delle iscrizioni i 4sborcs vanno a preparasi per la corsa.
Lo sborc min e lo sborc gianuti scaricano le loro MTB dal furgone, le quali non hanno una manutenzione proprio impeccabile: un pò di pantano, gruppo catena cambio, come dire... un filino ossidati?? Diciamo pure rusin!! In piu lo sborc min ha una ruota bucata. I due si rimboccano le maniche ed iniziano la “comedazione”.
Comedazione non è un termine allegorico ma bensì il grado di capacità dei due!!!!
Lo sborc gianuti tira fuori, come si suol dire, dal cilindro, uno speciale unguento adatto ad ingranaggi particolarmente privi di manutenzione, quindi adattissimo: “ chel chi alè une bombe, al’ onç ca l’e un plasè, dut naturaal, alè qualche an chi lu hai!!!” ..e si sentiva che era un qualcosa di naturale di qualche anno!!!!
“ cjiò prove, fsst fsst...!!” Nel raggio di 50 metri c’era una puzza di ca****re putrefatto ancora in vita, una puzza che non si odorava, si vedeva di tanto densa, densa che si attaccava ai vestiti. “ siint, no la chel’ odoor di sintetic ca an i vuelis industriai!”
“gianuti, ti giuri ca si siint! “ ..ad un tratto un nugulo di mosche, chissa come mai... eppure non ci sono cibi dolci in giro.....!!!!
Tutto pronto e “comedato”, via a posizionarsi alla partenza, dove, appena arrivati, si sentono parlottare due bikers: “devono aver concimato i campi circostanti! “ Chiaramente i due sono ignari degli unguenti naturali per ingranaggi del gianuti!!!!!!!
Poi abbiamo lo sborc andrea che intrattiene conversazione con il nemico, trattasi di un ex sborcs che vive nelle paludi della bassa dove hanno i muscjis ancjie a nadaal. Chiaramante flirtare con il nemico gli costerà il rancio!!!
Ore 10:00 via si parte. Il tracciato di Percoto di quest’anno è di circa 25km ed è stato modificato notevolmente. Sono stati tolti i due guadi nel torrente Torre e aggiunnti nuovi single track abbastanza tecnici.
I nostri partono con una buona pedalata sciolta. Intruppati nel gruppone riescono con agilita ed esperienza a districarsi tra i concorrenti piu lenti per effettuare i sorpassi. Dopo alcuni chilometri il serpentone di bikers si allunga e si screma, permettendo ai vari partecipanti di raggiungere le posizioni date da ogni singolo grado di allenamento. Per quanto riguarda i nostri, lo sborc andrea parte subito con vigore controllato a vista dallo sborc min che tiene una pedalata allegra, con alle sue spalle, non molto distante, lo sborc gianuti, mentre nelle retrovie lo sborc sec la prende con calma.
Il tracciato è completamete pianeggiante e facilissimo da percorrere ma, lo sborc min riesce ugualmente a rondolarsi a terra dentro un single track, in un “uno due” di “radice buca”, “albero pietre”, niente di che, risale in sella e via di nuovo al’’inseguimento dello sborc andrea che non prenderà mai. Lo sborc gianuti, visto lo scarso allenamento, tiene passo tranquillo ma efficace per finire la gara onorevolmente. L’allenatissimo sborc andrea viaggia a ritmi elevati per tutta la gara ma verso la fine ha problemi di catena che gli si “ingroppa su” due volte, e alla seconda ha dovuto fermarsi, perdendo alcuni secondi per riposizionarla, magari se prima della gara gli spruzzava un po del potacjio del gianuti....
Infine abbiamo lo sborc sec che con la sua pedalata turistica procede bene, verso la fine aumenta notevolmente il ritmo per uno scatto finale e quì la sua MTB lo tradisce espulgendo dal telaio, come un virus, la ruota posteriore. Lo sborc sec fracassa a terra distruggendo il deragliatore posteriore e il gruppo freno. Un disastro!!! Lo sborc sec, ferito mortalmente nell’animo, ma inossidabile nel fisico, raccoglie l’aruota e se la fa a piedi fino al traguardo.
Incidenti a parte gli sborcs sono protagonisti di un’ottimo esordio, tutti hanno percorso il traccioato attorno all’ora e dieci, contro l’ora e venti o l’ora e mezza degli anni precedenti.
Mentre si degusta il ristoro finale si chiacchera sulla nuova tecnologia delle MTB, in particolare sull’uso delle nuove ruote da 29 pollici contro le vecchie da 26 pollici. Si quelle da 29 pollici vanno bene per fare questo, fare quest’altro, ti permettono quest’altro ancora e via discorrendo. Lo sborc min fa notare gli innumerevoli sorpassi eseguiti, dagli sborcs, ai danni di quelli che hanno nuove tecnologie da 4000 o 5000 euro.
Dopo questa affermazione lo sborc andrea se ne viene fuori con la frase del giorno, la quale dice: “ non faciunt meliorem equum aurei freni! ” ..i freni c’è...???
Alchè i restanti sborcs si sono guardati negli occhi e.... il gianuti al’è svigniuut, il sec.... di bon ca nol sint, il min alè laat a cerì un predi!!!
No dico... buona la prestazione fisica ma quì c’è qualcuno che ha i neuroni con il cagotto!!!
Sarà meglio andare a fracassare il buono pasto, che magari stringe un pò.....!!!