20/03/2012
RIAPRE LA GRANDE STAGIONE DI “SALUZZO, OGNI GIORNO PIÙ TUA”
DAL 24 MARZO FINO A OTTOBRE, DECINE D’INIZIATIVE RENDERANNO
LA CITTÀ ANCORA PIÙ VIVA E ACCOGLIENTE
Sull’onda del grande successo dello scorso anno, anche il 2012 sarà teatro di importanti avvenimenti per la città. L’iniziativa “Saluzzo, ogni giorno più tua” raccoglierà quest’anno la stagione “Primavera/estate 2012”: dal 24 marzo fino al 7ottobre, la città si aprirà al pubblico per la festa dei fiori, la festa della musica, le mostre di arte contemporanea e di fotografia, le serate di degustazione e molto altro ancora. Saluzzo aderisce, inoltre, alla manifestazione Comuni Fioriti e invita la cittadinanza a partecipare numerosa al concorso.
All’interno del “Sistema urbano di valorizzazione integrata del patrimonio culturale”, inaugurato nel 2011, saranno aperti per la prima volta i siti urbani di Casa Cavassa, di Casa Pellico, della Castiglia, della Torre Civica e dell’Antico Palazzo Comunale, visitabili anche con la nuovissima “Tessera Saluzzo” del costo € 10 e valida per una settimana. La tessera sarà in vendita presso lo IAT, in Piazza Risorgimento, 1, e presso tutti i siti visitabili.
L’amministrazione cittadina sta compiendo uno sforzo significativo e in controtendenza, sostenendo l’apertura dei siti, in un momento difficile per la cultura, i cui fondi sono spesso “tagliati” a favore di altri ambiti. Gli orari sono coordinati per permettere ai visitatori di trovare sempre tutto aperto, compresi i giorni festivi (Pasqua, Pasquetta, 1° maggio, 2 giugno, Ferragosto) e alcune serate, in cui saranno organizzati anche eventi a tema. Per la prima volta nella storia di Saluzzo tutti, ma proprio tutti, i siti (compresi Casa Pellico e la Castiglia) saranno finalmente visitabili.
Saluzzo sarà anche una delle tappe di “Cyclo Monviso”, un percorso ciclabile per famiglie, che interesserà gran parte della provincia di Cuneo, fino a Guillestre, in Francia, con momenti di visite culturali e pause enogastronomiche.