23/11/2024
In questa settimana il calore della casa ci ha scaldato come il colore arancione nella nostra sala Snoezelen di qualche giorno fa, ma più che tutto il calore degli affetti, di chi ti sta intorno che vedendoti ko si destreggia come un’ape operosa da una faccenda all’ altra. Ti accorgi, vedendo trottare gli altri, di quante cose fai in una giornata senza rendertene conto…Avete mai pensato che gran dono essere autonomi su tutto?Stando diversi giorni a letto con una influenza molto forte ti viene proprio da “rivedere” la tua vita, le scelte, ciò che è necessario, il superfluo… insomma è come se fosse una occasione per fare un punto a capo. Sono stati giorni mooolto faticosi, ma guardando il bicchiere mezzo pieno…. Utili… utili per tutti! Ripensando al percorso fatto in officina e vedendo mille proposte in giro che sembrano lo Snoezelen, (ma sono altro), ogni tanto ti viene da chiederti “ anni e anni di formazione in Svizzera, progettazione, ricerca dei materiali, aggiornamento continuo…”… ma le famiglie sanno cosa c’è davvero dietro ad un lab in officina? Scegliamo la modalità a piccolissimo gruppo perché desideriamo che ogni bimbo possa avere il suo spazio di gioco, ma soprattutto emotivo, in cui l’operatore può cogliere in fondo il suo essere per fargli vivere un momento di forte benessere! I bimbi di oggi per organizzazione familiare e lavorativa sono perennemente immersi in un gruppo con i suoi pro e contro!!! Un giorno, una bimba alla fine di un lab (era venuta per la prima volta) ha detto: “avevo paura che fossimo tanti come a scuola!”. Questa frase ci ha fatto riflettere!!!! Snoezelen e’ accompagnamento, relazione speciale, rilassamento, benessere per tutti! In realtà la risposta ce l’abbiamo già perché tanti di voi ci contattano per i nostri lab!
GRAZIE DI CUORE PER LA FIDUCIA!!! Alcuni bimbi li abbiamo visti a poco più di 8 mesi… oramai sono cresciuti tantissimo! Che meraviglia!Ci vediamo nelle prossime settimane , pieni di vigore, forza ed entusiasmo… soprattutto … salute!🤗