13/06/2026
ATHLETICA VATICANA
A TRONDHEIM IN NORVEGIA
GUARDANDO AL TOUR DE FRANCE
Su invito di Trondheim 2030 AS e di L’Étape Trondheim by Tour de France, due ciclisti di Athletica Vaticana partecipano oggi, sabato 13 giugno, alla Gran Fondo (130km), nel nord della Norvegia.
Sono monsignor Antons Prikulis e don Nicola Agnoli. Ad accompagnarli don Miguel Fraga Cardoso, officiale del Dicastero per la cultura e l'educazione.
Prima del via, nello stile di Athletica Vaticana, un momento di preghiera secondo le intenzioni del Papa, con la spiritualità sportiva legata al santuario della Madonna del Ghisallo, proclamata da Pio XII patrona dei ciclisti.
"Questo invito ad Athletica Vaticana ha un significato più profondo, poiché segna l’inizio del percorso di Trondheim verso il Giubileo nazionale del 2030 che commemora i 1.000 anni dalla morte e canonizzazione di sant’Olaf, re di Norvegia, venerato come martire da cattolici e ortodossi. Per secoli, Trondheim e con la cattedrale, autentico cuore spirituale, è stata un’importante meta di pellegrinaggio nel Nord Europa, radicata nella fede, nella storia e nella comunità" spiegano Ola Borten Moe e Vidar Riseth, responsabili dell'organizzazione.
"Con L’Étape Trondheim 2026 - affermano - diamo il via in anticipo e a livello internazionale alle celebrazioni del Giubileo. L’evento rappresenta l’unica esperienza ufficiale del Tour de France in Norvegia, offrendo ai ciclisti amatoriali l’opportunità di pedalare su un percorso interamente su strade chiuse al traffico, organizzato con la professionalità e l’eccellenza tipiche del Tour de France. L’evento sarà caratterizzato da un vivace villaggio sia alla partenza che all’arrivo a Trondheim".
Stamani al via 3500 ciclisti.
Dicastery for Culture and Education
UCI
UEC - Union Européenne de Cyclisme
Le Tour de France