Correva l'anno 1900, quando Don Giulio Rusconi, all'ora ventiquattrenne, giunse nella nostra città come coadiutore assistente dell'Oratorio San Luigi (attuale Casa del Rosario) e diede inizio ad una serie di iniziative che animeranno incessantemente la vita della nostra comunità. Tra queste attività diede vita anche ad una squadra di calcio con il nome “ VITTOR" o "VICTORIA”. Il campo di calcio er
a di terra ed era situato nel cortile dell'Oratorio confinante col portichetto che costeggiava via Umberto I (ora via De Amicis). NEL 1949 NASCE LA POLISPORTIVA VICTOR CALCIO. Nel 1951, la VICTOR CALCIO, viene affiliata alla F.I.G.C. ( Federazione Italiana Gioco Calcio). Il giorno 22 settembre 1952 viene indetta la prima assemblea della Polisportiva Oratoriana Victor e viene eletto il primo consiglio. Il 4 novembre 1955 fu inaugurata dal Cardinale Montini la nuova struttura, che prese il nome di Oratorio Maschile S. Finalmente anche la VICTOR CALCIO possedeva un campo tutto suo, e incominciò a partecipare ai campionati provinciali con diverse squadre in Prima Divisione e C.S.I. Nel 1958 Don Fermo viene sostituito da Don Piero Denna; la Società VICTOR CALCIO continua a crescere, i tesserati aumentano e s'incomincia a partecipare anche ai campionati giovanili. Nella stagione sportiva 1958/59 la VICTOR vinse il campionato di Prima Divisione. Nel 1964 con l'arrivo di Don Filippo Guarnerio, un prete molto attivo, con molte iniziative, la vita in Oratorio ha dei piccoli cambiamenti. I ragazzi vogliono giocare nella VICTOR, le squadre aumentano sempre di più e, negli anni 1964/1980 circa si arriva ad iscrivere nel settore giovanile anche due squadre per categoria. Fiore all'occhiello era la squadra che partecipò nella stagione 1964/65, al campionato Juniores Regionale con ottimi risultati, avvincenti erano le partite disputate contro Legnano, Mocchetti, Pro patria, Como ecc. Nel 1965, il campo di calcio viene dotato d'illuminazione e nel 1968 viene effettuata la costruzione interna del muretto in calcestruzzo legg. armato con sovrastante cancellata in ferro (prima una rete metallica divideva il campo di calcio dal cortile dell'Oratorio). Poi fu costruita la tribuna sopra gli spogliatoi, e in un secondo tempo venne fatta la copertura della stessa. La VICTOR CALCIO fu una delle Società Sportive nell'hinterland milanese (ed oltre) ad avere queste strutture nonostante fosse una “Squadra d’ oratorio” e le nostre strutture vennero omologate per disputare campionati di 1° Categoria. Nella stagione sportiva 1966/67 anche la Rhodense giocava le sue partite interne sul nostro campo, perché il Comunale era inagibile. Il giorno 4 novembre 1972, Don Filippo convoca l'assemblea dei soci che elegge il nuovo Consiglio. La prima squadra quest'anno sarà iscritta al campionato UNDER 21, avendo tutti i giocatori in età di partecipare. Viene data carta bianca ad Albusceri per allenare la squadra. Il buon Nino, dopo varie incertezze, accetta “con obbedienza” l'incarico designatoli. La squadra vince il campionato senza sconfitte, acquisendo il diritto a partecipare al Campionato di Seconda Categoria nella stagione successiva 1973/1974. Tra il 1974 e il 1980 la VICTOR CALCIO, colleziona una serie di vittorie nei vari Campionati nel Settore Giovanile, ma anche la vittoria nell'anno 1978/79 nel campionato di Terza Categoria, guadagnando la partecipazione nella stagione successiva al Campionato di Seconda Categoria. Nella stagione agonistica 1982/83 la VICTOR CALCIO vince il Campionato di Seconda Categoria sotto la guida di Mister Casati , e conquista il diritto di partecipare al Campionato di Prima Categoria nella stagione successiva. Nel 1987, per un male incurabile,ci lascia Vanni Turconi, un ragazzo pieno d'entusiasmo, di vitalità, ma sopratutto attaccato al suo Oratorio e alla sua VICTOR. Nel 1988 viene organizzato la prima edizione del Torneo Vanni Turconi alla memoria, un quadrangolare per la categoria allievi con la partecipazione delle squadre: Internazionale, Milan, Saronno, Victor. La finale, davanti a un pubblico numerosissimo che gremiva la tribuna, vedeva trionfare l'Inter sul Saronno, mentre il Milan si aggiudicava il terzo posto davanti alla Victor. Nella stagione 1989/90 la VICTOR sempre guidata da mister Casati, vince nuovamente il Campionato di Seconda Categoria. Nell'ultima partita casalinga, grandi festeggiamenti con bandiere tricolori sugli spalti della tribuna, un grosso striscione gialloverde con la scritta “GRAZIE RAGAZZI”
Nelle stagioni 1991/92-1992/93-1993/94, la nostra Società partecipa al Campionato di Prima Categoria, purtroppo nell'ultima stagione avviene la retrocessione in Seconda Categoria. Negli anni che vanno dal 1996 al 2000, la VICTOR retrocede in Terza Categoria (dove attualmente si trova). Nei primi anni del 2000, ad allenare la prima squadra, sempre partecipante al Campionato di Terza Categoria, si sono alternati vari allenatori: Canegrati Elio, Comuzio Fabio, Gargiuolo Andrea, Romano Luca e Jacobone Cosimo. I risultati sono stati discreti, e nella stagione 2005/2006 la squadra, allenata da Gargiuolo, ha disputato i play off per il passaggio in Seconda Categoria. Gloriosa e trionfale l'annata 2017/18 con la vittoria dei campionati juniores provinciali e di 3a categoria. Il valori cardine dell'offerta formativa sono immutati, consolidati da una esperienza che ogni anno ci conferma la bontà e la solidità della scelta di proporre un modo di vivere lo sport aperto a tutti, sano e utile alla crescita dei nostri ragazzi.