25/05/2026
La data del 15 maggio rappresenta certamente un momento importante per l'associazionismo sportivo a Ramacca. E', a nostra memoria, la prima volta che un'amministrazione comunale convoca le associazioni sportive locali per consultarle su quella che è la futura gestione del campo comunale. E' stato un incontro subito positivo per i concetti espressi sia dal sindaco Rosario Gravina che dall'assessore allo sport Salvatore Barcellona. Il primo cittadino e l'assessore al ramo infatti hanno sottolineato la ferma intenzione di non voler dare il campo comunale in gestione ad una singola associazione (che ne diverrebbe..padrona), smentendo così le voci popolari di chi già vantava tale privileggio. Così come è stata apprezzata la decisione dell'amministrazione, per ve**re incontro alle associazioni, di farsi carico del costo della illuminazione.
Per quanto riguarda l'assegnazione delle giornate, la nostra associazione ha richiesto di avere assegnato il minimo sportivo di giornate ed orario: due giorni la settimana con fascia oraria pomeridiana che consenta almeno 1 ora di allenamento a tutte le categorie, affinchè tutti bambini, i giovani, a qualunque associazione sportiva appartengano abbiano Pari Opportunità di utilizzare il campo comunale.
Resterebbe a carico delle associazioni la gestione della pulizia e della manutenzione ordinaria. Ma è poca cosa, facilmente superabile col buon senso e con la gioia di poter finalmente giocare al Comunale di Ramacca.
Ah...i tempi? L' assessore Barcellona ha confermato che entro il mese di Luglio tutti i lavori necessari saranno completati ed essere quindi pronti per poter chiedere le autorizzazioni necessarie (Figc-Coni, Prefettura etc...), per ottenere le quali serviranno un paio di mesi ancora....
Che sia la volta buona?
Lo speriamo,
Così come confidiamo nella corretta posizione di questa amministrazione comunale, che, interrompendo pregresse posizioni politiche, gestisca lo sport"super partes" nel rispetto della Legalità e delle Pari opportunità.