08/06/2026
Ci teniamo a ringraziare per avere dato la possibilità a tanti cuccioli di provare le nostre discipline, ed i nostri giovani ragazzi che con tanta dolcezza pazienza e dedizione si sono prestati a questa attività seguendo i bambini. Il volere e dovere tramandare le proprie conoscenze è un aspetto meraviglioso delle arti marziali. È gratitudine. È restituire allo sport ed alla disciplina anche solo parte di quello che abbiamo ottenuto grazie ad essa.
Passo di volata su un tema importante. È essenziale portare i bambini ad un corso di nuoto: devono saper nuotare, o sono in pericolo.. a tutti può capitare di finire in acqua. È essenziale portarli a scuola: devono saper comunicare e apprendere.. a tutti può capitare di relazionarsi con qualcuno.
ALLO STESSO MODO è essenziale che sappiano 1. Difendersi e 2. Capire che possono nuocere. Senza questi importanti insegnamenti saranno inermi, oppure violenti. A tutti, nostro malgrado, può capitare di essere aggrediti o di dover gestire la propria rabbia e le proprie emozioni.
Volevamo mettere a disposizione la nostra esperienza per i bambini, gratuitamente, nel centro estivo dell'oratorio. A beneficio di tutti.
Siamo stati respinti perché (citando) "questi non sono sport adatti". Lascio a voi il giudizio.
Se quelli dei nostri ragazzi che tengono i colpitori a questi bimbi vi sembrano occhi violenti o mani non adatte, non so davvero cosa dire.
Spero che col nostro lavoro, piano piano, riusciremo a farvi superare questo pregiudizio. A farvi capire che, come arma CONTRO la violenza, piu di ogni cosa vale il conoscerla, capirla, incanalarla, veicolarla, contestualizzarla, averne il controllo. Solo allora saremo capaci di scegliere se e quando usarla. Senza questa conoscenza non siete 'pacifici', siete agnelli che negano che i lupi esistono, e che non hanno altra opzione se non la scelta del lupo stesso.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.