13/05/2024
Premessa: mai in 6 anni abbiamo fatto post contro errori arbitrali o torti subiti di vario genere prendendoci sempre carico di squalifiche e multe inflitte senza mai obiettare (unico ricorso fatto nel 2018, per il quale mai abbiamo avuto riscontro), ma quanto successo nelle ultime due domeniche di playoff è assolutamente inaccettabile ed ingiustificabile. Veniamo ai fatti.
Domenica 05/05 - Video 1
Per tutta la durata del primo tempo abbiamo assistito ad uno spettacolo indecente dell’arbitro Lupori di Prato il quale, al netto degli errori di valutazione, si rende protagonista irridendo e provocando il pubblico di casa con sorrisi continui rivolti in faccia ai tifosi. Solo la caparbietà dell’arbitro Landi ha permesso il proseguo della partita in maniera dignitosa grazie alle sue immense capacità di gestione della partita. Riteniamo sia inqualificabile tale atteggiamento a discapito di tutta la categoria arbitrale.
Pensavamo di averle viste tutte dopo questa.. ed invece il peggio è sempre dietro l’angolo.
Domenica 12/05 - Video 2 (primo commento)
Passiamo sopra a 50 minuti di gioco in cui sono state assunte delle decisioni a livello di valutazione alquanto difficili da comprendere tra cui il rosso al nostro portiere e conseguente rigore del 2-2 a 5 minuti dal termine dei tempi regolamentari; al minuto 50 (fine secondo tempo supplementare) avviene ciò che mai credevamo fosse possibile. La squadra avversaria segna il gol del 3-2, ma il tempo è scaduto da almeno 1 secondo, se non 2.. il gol viene convalidato, con giustificazione annessa ancora più incredibile da parte del cronometrista: “C’ERA 1 SECONDO DA RECUPERARE”.
Si, 1 secondo da recuperare.. in un gioco a tempo effettivo, senza alcuna segnalazione di quanto sopra.
Questo è quanto abbiamo dovuto sentirci dire. Anche l’osservatore degli arbitri presente al palazzetto ha confermato, al momento del colloquio/valutazione post gara, ai 3 arbitri l’assoluta inesistenza di alcun secondo di recupero e che il gol era da non convalidare in quanto avvenuto ad ampio tempo scaduto.
Ma come sempre, oltre al danno c’è anche la beffa.
A nostre proteste rivolte al momento del gol incriminato all’osservatore degli arbitri, il vicepresidente della divisione Sig Scocca si erge a paladino degli arbitri dichiarando “LA COLPA È DEL CRONOMETRO CHE HA UNA SIRENA CHE SUONA POCO”.
Facendo presente che l’omologazione a campo e sirena sia stata data dalla divisione stessa, ci risponde “io non mi occupo di omologazioni”.
Abbiamo sempre accettato errori.. comprendendo che gli arbitri sono esseri umani protagonisti come noi di quello spettacolo chiamato partita. Non possiamo però accettare tutto ciò. È inqualificabile.
Soprattutto quanto detto dal vicepresidente, che dall’alto della sua carica poteva quantomeno fare silenzio per gestire al meglio una situazione di evidente torto ricevuto.
Usciamo da questi playoff, facendo i complimenti alla società del Futsal Pistoia, con l’amaro di chi si sente preso in giro.. tra risate provocatorie, secondi da recuperare.. e citazioni da evitare.