La Sir Volley è stata fondata nel 2001 a Bastia Umbra, raccogliendo l'eredità della vecchia squadra di pallavolo cittadina che disputava il campionato di Serie C: dopo una prima stagione dove la squadra è stata sconfitta ai play-off promozione, nella successiva, la Sir Safety ha conquistato la promozione in Serie B2; solo dopo due annate, nella stagione 2004-05 la squadra ha ottenuto una nuova pro
mozione, in Serie B1. Nella stagione 2005-06 la società ha cambiato denominazione in Sir Safety. Il club disputa cinque annate nella terza divisione italiana, raggiungendo per tre volte la finale play-off valevole per la promozione, senza però mai riuscire a vincere; tuttavia il 5 luglio 2010 la squadra viene ripescata in Serie A2: nella stagione 2010-11 il club cambia nuovamente denominazione in Sir Safety Umbria Volley, spostando anche la sua sede da Bastia Umbra a Perugia. Il primo campionato di Serie A2 si è concluso con una difficile salvezza, conquistata solo dopo la disputa dei play-out, mentre quello successivo ha portato la compagine perugina alla promozione in Serie A1, vincendo il campionato con una giornata d'anticipo. Nella stagione 2012-13 la Sir Safety ha disputato il suo primo campionato nella massima divisione nazionale, classificandosi al sesto posto in regular season e venendo eliminata da Piacenza ai quarti dei play-off scudetto: la stessa squadra ha sconfitto il club umbro anche nella finale di Coppa Italia, nella stagione 2013-14. Nella stagione 2013-14 di serie A1, la Sir Safety ha concluso la stagione al 3° posto, riuscendo poi a raggiungere la finale dei play-off scudetto, sconfitta poi dall'Associazione Sportiva Volley L**e.