16/09/2021
Parto dalla scuola e voglio dire, senza peli sulla lingua, che quasi tutti i professori che ho incontrato nella mia vita non hanno mai visto di buon occhio che fossi sportiva perché, SECONDO LORO, avevo meno tempo per studiare, quindi mi applicavo meno e a volte capitava che saltavo qualche sabato per le gare.
Il sistema scolastico ITALIANO, sottovaluta lo sport viste le POCHISSIME ore dedicate alla ginnastica. Pensate che si arriva in prima media con UN DEFICIT SPORTIVO SCOLASTICO DI 500 ORE rispetto ad un coetaneo di altre nazioni.
Se non fosse per le associazioni sportive, lo sport sarebbe QUASI inesistente.
Sarebbe bello creare un RAPPORTO COLLABORATIVO TRA OPERATORI SCOLASTICI, OPERATORI SPORTIVI E GENITORI.
Sarebbe bello potersi mettere d'accordo senza dover necessariamente arrivare a minacce dei professori come: "SE SALTI UN ALTRO SABATO TI LASCIO LA MATERIA CON IL DEBITO A FINE ANNO".. Oppure minacce dei genitori "SE PRENDI UN ALTRA INSUFFICIENZA NON VAI PIÙ A DANZA".. Oppure lamentele dei Maestri di Danza perché hai saltato l'allenamento per studiare..
Sarebbe bella una collaborazione SOLIDALE, sentirsi dire dai professori "oggi puoi tranquillamente uscire 1 ora prima da scuola perché so che hai la gara ed è una cosa importante" oppure dal Maestro di Danza "oggi puoi saltare l'allenamento perché so che hai molto da studiare ed è importante che vai bene a scuola".. Oppure dai genitori togliere lo smartphone anziche lo sport nel momento delle punizioni.
LA SCUOLA, LO SPORT E LA FAMIGLIA SONO LE 3 AGENZIE EDUCATIVE DI CUI UN RAGAZZO HA BISOGNO, UNA NON PUÒ SOSTITUIRE L'ALTRA.
AIUTIAMOCI, NON FACCIAMOCI LA GUERRA.