14/06/2026
🐴”Comunicazione con il cavallo, linguaggio del cavallo, fiducia tra cavallo e cavaliere”
Si conclude lo stage organizzato da dedicato a questi temi.
Ma alla fine di questi giorni mi sono resa conto che non ne avevamo solo parlato.
Lo avevamo vissuto.
I cavalli sono stati straordinari.
Non perché abbiano fatto qualcosa di speciale, ma perché si sono raccontati per ciò che sono: attraverso il loro comportamento, il loro corpo, le loro emozioni e i loro cambiamenti.
Ma ciò che ha reso questi giorni speciali non sono stati solo i cavalli.
Sono state le persone.
Gli allievi del centro, gli istruttori, le persone arrivate da fuori per partecipare allo stage.
Non ho mai percepito una distinzione tra chi era lì ogni giorno e chi era arrivato per la prima volta.
C’era spazio per tutti.
E credo che questo racconti molto della realtà costruita da Giorgio e dalla famiglia Zanetta.
Non solo per l’accoglienza, ma per la capacità di creare un ambiente in cui il confronto non viene vissuto come una minaccia, ma come un’opportunità per crescere.
Perché quando si è solidi nella propria professionalità non si ha paura di ascoltare, conoscere e imparare.
Ed è proprio questo che ha reso speciale questa giornata.
Perché tutto ciò di cui abbiamo parlato durante lo stage era già presente nell’aria.
Comunicare meglio.
Ascoltare di più.
Giudicare meno.
Mettersi al servizio dei cavalli e aiutare le persone a crescere.
Alla fine, il regalo più bello che porto con me non è solo ciò che ho condiviso.
È ciò che ho trovato.
Un luogo in cui persone e cavalli sono davvero al centro.
E credo che la qualità di un centro ippico si misuri anche da questo.
Un ringraziamento speciale a perché senza di lei niente sarebbe stato possibile
e un enorme grazie ai fotografi che hanno saputo cogliere l’essenza di tutto:
📷
📷