Antico Molosso Romano,nasce per una mia idea nel rispetto delle razze antiche sopratutto di origine Italiane, con l'intento di divulgarne la conoscenza,il moderno stanziamento ed utilizzo delle sedici razze Italiane riconosciute finora. Grazie ad un enorme lavoro svolto da appassionati di razza. Nascendo in un contesto naturale ed animale come quello della fattoria dei miei nel 1970 quindi da subi
to vicino a cavalli mucche e tanti animali da cortile,non poteva mancare il contatto con i guardiani del bestiame,ovvero due cani Corso rusticissimi portati da un amico di mio padre insieme a dei cavalli Murgesi, il pastore maremmano Abruzzese regalatoci da mio zio che in Abruzzo aveva vacche e pecore,con i suoi racconti non so se ti faceva ve**re voglia di avere anche un Lupo. Il mio primo ricordo di un bel rimprovero da parte di un cane a me é stato a cinque anni,quando Dick l'enorme Maremmano piú vicino ad un Pirenei e Caucaso che dormiva in un box dei maiali divenuto suo per la sua grandezza, lasciato aperto dai miei dove io avevo accesso quando volevo, fino al giorno che ho avuto la malaugurata idea di andare a riprendere all'interno del box una ruota della bicicletta che lui aveva fatto sua, nel prenderla mi afferra direttamente il braccio senza affondare i denti ben consapevole che avrei capito immediatamente di andarmene, da quel momento capii i ruoli sociali di gruppo tra capo branco e subalterni fondamentali per una equilibrata convivenza. Nel 1987 inizio a lavorare in piú canili che erano sia centro addestramento cani e pensione,
erano sicuramente la seconda fase dei canili nati dopo il dopo guerra,che erano fondamentalmente allevamenti di pastori tedeschi Dobermann razze che verso gli anni settanta andavano di moda dopo i film di Rin tin tin, la gang dei Dobermann,Buck, mi trovavo quindi in un contesto dei primi servizi cinofili al pubblico: pensione, toletta e pascolo, oggi chiamato Dog sitting. Dopo qualche anno fatto di pratica anche come figurante e uomo di canile come si definiva all'epoca,fatta la mia esperienza con addestratori piú anziani ed allevatori nonché i clienti conosciuti, decidevo di affrontare da solo il mio percorso di educatore di cani. Nel 1992 avendo fatto esperienza anche nell'esercito Italiano come Cinofilo svolto presso la scuola del CORPO VETERINARIO DI PINEROLO dove mettevo di guardia i Pastori Tedeschi ex G. Finanza nel Forte Bravetta di Roma, compresi molto piú chiaramente l'utilizzo del cane nella sicurezza di aree a rischio,mettendo insieme quello che avevo acquisito nei corsi con l'ENCI e la disciplina militare, decisi di muovermi in un campo all'epoca ancora inesplorato,ovvero preparare i cani per imprenditori quindi a difesa personale e della proprietà.Uno dei tanti lavori di sorveglianza svolti con conduttori e cani fu quello per EURODISNELANDPARIS per due anni cinque cani più due di riserva e conduttori alla sorveglianza del treno speciale in viaggio su tutte le capitali europee,visitato da bambini,treno indenne per nostra grande soddisfazione e i complimenti di FS e EURODISNELANDPARIS. La mia piú grande soddisfazione la ebbi quando capii che la necessità di tante persone era quella di equilibrare la propria esistenza con il loro migliore amico,direttamente a casa loro ovvero nel territorio dove il cane vive fin da cucciolo, anche perchè quando ero nei vari centri addestramento e parlo degli anni 90 sentivo spesso i clienti lamentare il comportamento del cane in casa o in giardino, asemp.in casa per quanto riguarda mordere i mobili,in giardino buche e quant'altro. Infatti mi ritrovavo dopo poco tempo ad avere molti clienti sopratutto con il passa parola, ...a...all'epoca dagli altri operatori del settore non era visto per niente bene il servizio a domicilio cosa che oggi è normalissimo.Per mia grande fortuna o per la mia mole fisica mi venivano mandati cani da altri addestratori quei cani problematici ,mordaci e di grande taglia che mi hanno insegnato tantissimo ovvero che non ci sono cani CHE DIVENTANO MATTI ma le cause possono essere molteplici la prima è essere i più forti del BRANCO. PRIMI PASSI
Il proprietario che decide di iniziare uno dei tanti percorsi che andremo sotto elencare dovrà avere con se uno certificato veterinario che attesti la buona salute psicofisica del proprio cane,il certificato di proprietà dello stesso,prima di affrontare un percorso agonistico tutelando cosí il cane voi e la nostra professione. Il CUCCIOLO dai due hai sei mesi sicuro di se senza commettere errori fatali!!! il cucciolo non si sculaccia!!!!! ma parla un linguaggio animale che va interpretato nel migliore dei modi e va trovata una soluzione naturale vicina al suo istinto.
1) OBBEDIENZA E SOCIALIZZAZIONE: in casa e in giardino con il proprietario,con i bambini, a passeggio,al mercato,al bar, in macchina,
A scuola,al lavoro,dovunque dovete avere il vostro fedele compagno in modo equilibrato lavorando voi e il cane dove vivete diventando voi gli unici ADDESTATORI.
2) GUARDIA E DIFESA PERSONALE
Oggi piú che mai ci sentiamo poco tutelati,visto anche i numerosi episodi di aggressioni in casa e presso le aziende di lavoro,dopo il corso di obbedienza possiamo passare a quello di guardia,intesa come quella del territorio abitativo o industriale.Difesa Personale intesa a difendere la propria persona da minacce ravvicinate a comando del conduttore e non.CHI MEGLIO DEL NOSTRO UNICO ED AFFIDABILE COMPAGNO CHE FIN DAI TEMPI PIÙ ANTICHI CI DIFENDE? Cani caratterialmente poco gestibili ovvero che sono arrivati al punto di aver morso gravemente vanno prima di tutto portati da un veterinario che ne verifichi esattamente la salute onde evitare confusione di origini neurologiche o altre patologie che vanno ad interferire con l equilibrio del cane. I NOSTRI SERVIZI:
CANI e CONDUTTORI PER VIGILANZA
Aziende
Residence
Ville
Siti a rischio
Stazioni ferroviarie
Rimesse autobus
Impianti fotovoltaici