17/07/2025
TORNEO NAZIONALE FITP: Grandissimo successo per il 24° torneo FITP 4^ categoria maschile e femminile organizzato presso il Circolo AT Lugagnano, che ha visto la partecipazione di ben quasi 130 giocatrici/giocatori.
Il team di giudici arbitri Gilberto Davi e Franco Tenchella, supervisionati dalla Degani Stefania hanno guidato il torneo con professionalità e massimo impegno gestendo nelle due settimane ben 124 incontri.
La finale femminile vedeva impegnate due giovanissime under 20: Elisa Dongili (ASD Villafranca - 4.1) contro la Elisa Sartori (AT Verona – 4.1).
La Dongili arrivava alla finale dopo una sofferta semifinale vinta in tre set con la sorprendente Elisa Busatta (AT Lugagnano – 4.3) che a sua volta arrivava dalla vittoria sulla favorita del torneo nonché testa di serie numero 1 la Zane Rocio Marisol (ASD Brescia – 4.1).
La Sartori, dopo aver perso il primo set con secco 1-6, ripartiva nel secondo set arrivando a condurre 5-1 servendo anche per il set: la tensione di una finale unita ad un minimo di esperienza messa in campo, la Dongili rimontava pazientemente fino ad aggiudicarsi anche il secondo set 7-5, portandosi a casa la meritata vittoria.
Nel comparto maschile, finalista a sorpresa (ma solo per chi non lo conosceva) del diciasettenne Marco Di Crescenzo (GAM SSD Negrar VR – 4.4) con un percorso dal 1° turno impeccabile dimostrando solidità tecnica e tattica, battendo ai quarti un’altra bella sorpresa del torneo Filippo Casati (AT Lugagnano – 4nc) ed in semifinale la testa di serie numero 1 Giancarlo Cristini (AT Lugagnano – 4.1). L’altro finalista un già vincitore del Torneo ATL l’eterno Marco Armani (AD Caselle – 4.1). Di Crescenzo partiva alla grande vincendo 6-3 il primo set ma l’esperto Armani si riprendeva la partita vincendo il secondo con un perentorio 6-0. Si arrivava quindi ad un bel Super Tie-breack del terzo con emozionante alternanza di punteggio che si concludeva con la vittoria di misura dell’Armani per 11-9.
“”Il Torneo Nazionale continua a rappresentare un appuntamento importante nella programmazione del nostro Circolo” spiegano li Organizzatori del torneo “ed anche quest’anno è stato un gran successo, nonostante un numero rilevante di concomitanti tornei nel territorio veronese, non solo dal punto di vista sportivo ma anche del coinvolgimento socializzante. Il ringraziamento va ai giudici arbitri per impegno e professionalità, alla Polisportiva Vivosport Lugagnano per l’impiantistica messa a disposizione, a tutti i volontari per la costante manutenzione ma soprattutto ai giocatori, accompagnatori e pubblico per il comportamento educato e sportivo tenuto durante tutto il torneo permettendone lo svolgimento in maniera serena e gradevole. Per noi dell’ATL che mettiamo la persona ed il tennista al centro delle nostre attenzioni, è motivo di grossa soddisfazione e gratificazione!”