22/04/2026
Durante la mia “parentesi” palermitana un amico del Senegal, alla domanda su quanti anni avesse, rispondeva sempre:
“Io ho l’età della gente che mi circonda”.
L’ho sempre trovata una risposta bellissima e, in fondo, è quello che da sempre mi viene naturale fare: “adeguarmi” a chi ho davanti (anche se, devo ammettere, mi viene più facile farlo con i ragazzini…😅😅🤣🤣)
Ma in questi due giorni è stato ancora più evidente: ieri con l’energia esplosiva di una scuola 🏫🌋, oggi con un gruppo di camperisti ultra sessantenni e settantenni provenienti da tutta Italia, accompagnati alla scoperta della mia Sicilia🚐✨
Risultato? Oggi mi sento anche gli anni che non ho 🤣🤣🤣
Scherzi a parte, è stato un piacere enorme farvi conoscere Montalbano Elicona, l’Argimusco e Tortorici☀️🏰🗿🍪📸🔔
Peccato alla fine non sia rimasto tempo per portarvi nel mio Principato di Longi, ma spero vivamente ci saranno altre occasioni!
Intanto grazie di cuore a tutto il gruppo di Camperisti per la fiducia.
Grazie al collega Pippo, che è sempre un supporto fondamentale quando vado a Montalbano, a Yuri per i preziosi consigli, all’assessore al turismo di Tortorici per la disponibilità e soprattutto a Massimo Ioppolo per la sua guida impeccabile del borgo: con il Museo della Fotografia e quello delle Campane avete davvero un gioiello senza tempo 📸🔔
Infine grazie a Isabella che ci ha deliziato il palato con la sua pasta reale spettacolare e tutti gli altri ottimi prodotti e che ci ha così ricordato che la cultura passa anche dalle papille gustative 😋
A presto su qualche altra strada insieme!