13/04/2026
L' UNICO GIRO DELLE FIANDRE
disputato da GIUSEPPE SARONNI
fu quello del 1981.
Questa partecipazione è documentata da questa foto, che lo riprende in azione su un muro, in maglia tricolore a maniche lunghe ( a causa del freddo ).
La "Gazzetta dello sport " in edicola il 6 Aprile 1981, in prima pagina titolava :
" CICLISMO.
Fiandre : si rivede Kuiper. Moser a 4 minuti, Saronni s'arrende.
Il campione del mondo 1975 ha vinto per distacco - Gavazzi (16°) primo degli italiani ".
A pagina 19 un articolo/intervista a Saronni e Moser firmato Rino Negri si intitolava : "Il trentino: "Mal di gambe !"
Il tricolore : "Che caduta !".
Ma ecco la parte dell'articolo relativa a Saronni, che spiega i motivi del suo ritiro :
* * * * * * * * * * * * * * * *
Saronni: «Non basta andar forte, in corse come questa ci vuole fortuna».
Si pensava che Saronni, dopo l'abbandono, prendesse la strada del quartier generale della Gis-Campagnolo a Gand, invece ha raggiunto il traguardo. Ha fatto una doccia e poi si è rifugiato sul sedile posteriore dell'ammiraglia di Chiappano.
" Non basta andare forte-brontola il campione d'Italia- per ottenere un risultato di rilievo in queste corse. Se non hai fortuna, una fortuna sfacciata, non ti salvi".
-Parla della caduta di cui é stato vittima :
-"Sono finito in un fosso e Zuanel mi ha dato una mano a venir fuori. Non mi ero fatto sorprendere nelle posizioni di coda, ma evidentemente era destino che mi dovesse andare storta. Avevo fatto di tutto per viaggiare nelle posizioni di testa, specialmente dopo che eravamo usciti da quei bei vialoni asfaltati che avevamo percorso nei primi 80/90 chilometri".
-Chi ha provocato la caduta ?
-"Non lo so nemmeno io. Ogni tanto c'era qualcuno per terra. Bastava che qualcuno toccasse i freni perché ne venisse fuori un macello. Immagina cosa sarebbe venuto fuori se si fosse messo a piovere ?"
-E' vero che ha dichiarato che per questa corsa non la vedranno più ?
-"Mai sognato di fare una dichiarazione del genere. Senza la caduta, coi primi sarei rimasto senz'altro, perché pedalavo bene"
-Ha avuto occasione di trovarsi al fianco di Moser?
-"Sì, nella prima parte, quando le strade erano larghe".
-Vi siete parlati ?
-"Era troppo presto. Ci fossimo trovati a contatto di gomito nel finale, ci saremmo sicuramente parlati"
-Cosa farà dopo la Gand-Wevelgem di mercoledi ?
-"Tornerò in Italia per rimanervi una settimana, prima di ve**re nuovamente in Belgio per la Freccia Vallone"
-Dov'è atteso da Hinault, il quale vuole prendersi la rivincita di un anno fa.
-"Vedremo. Alla Freccia Vallone non c'è pavé"
-E' già una sfida?
-"Veda lei"
Rino Negri
* * * * * * * * * * * * * * * *
Cliccare sulla foto per vederla interamente sullo smartphone.