L’Associazione fondata in data 10/01/1967 con la denominazione di Centro Sportivo Libertas Casagiovese partecipa ai primi campionati Libertas negli anni 1968 e 1969. In data 20/11 1970 si affilia alla Federazione Italiana Pallavolo in seno alla quale partecipa al primo campionato di 2^ divisione maschile e femminile; negli anni successivi partecipa ai campionati provinciale fino a raggiungere nell
’anno 74/75 alla promozione al campionato di SERIE D femminile conseguendo la promozione in SERIE B femminile ed il titolo di campionane regionale Juniores. Partecipa negli anni 76/77 , 77/78 e 79/80 al campionato di SERIE B. Negli anni 79/80. 80/81, 81/82,82/83 al campionato di SERIE C, nell’anno 83/84 è promossa in SERIE B dove milita negli anni 84/85 e 85/86. Nell’anno successivo per cronica carenza di impianti, per nuove norme dettate dai regolamenti federali in merito agli impianti e per difficoltà finanziare non può partecipare al campionato di SERE B ed è costretta a cedere il titolo ed iniziare l’attività dal primo gradino della scala federale. Il campionato di 1 Divisione nell’anno 86/87 la vede ai nastri di partenza e consegue nell’anno 93/94 la promozione in SERIE D. Negli anni 94/95 – 95/96 – 96/97 – 97/98 – 98/99 partecipa al campionato di SERIE D femminile con la denominazione di Polisportiva Casagiovese (denominazione successivamente necessariamente cambiata, in Pallavolo Casagiove, per la nascita nella Città di una associazione che assume identica denominazione) e nell’anno 1999/2000 viene promossa in SERIE C; al suddetto campionato prende parte, ininterrottamente, fino all’anno sportivo 2003/2004. Dalla stagione agonistica 2004/2005 prima per la mancanza di impianti (ristrutturazione della Palestra della scuola Media “ Pascoli) è costretta sospendere ogni tipo di attività compresa l’attività rivolta ai più piccoli, sospensione che si è protratta anche negli anni successivi per la mancata disponibilità della suddetta palestra impegnata solo ed esclusivamente per una diversa disciplina sportiva. Nella stagione agonistica 2007/2008, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico della Direzione Didattica, dal mese di Marzo è stato possibile riprendere l’attività di MINI VOLLEY, attività riservata ai nati dagli anni 96 agli anni 2002, che già sta dando buoni frutti – infatti ultimamente l’Associazione è stata impegnata nella partecipazione alla manifestazione provinciale di “1,2,3 Mini Volley tenutasi in Caserta organizzata dal Comitato Provinciale della FIPAV. Nell’anno sportivo 2009/2010 riprende l’attività a livello maschile e partecipa al campionato REGIONALE di SERIE D si classifica al 4° posto e partecipa al girone finale per la promozione in SERIE C che non riesce a raggiungere per un soffio. Negli anni 2010/2011 partecipa al campionato regionale di Serie D classificandosi al 5° posto campionato che è costretto a rinunciare per indisponibilità della palestra e partecipa negli anni 2011/2012 – 2012/2013 al campionato provinciale di 1^ divisione conseguendo la promozione in SERIE D regionale – campionato che si appresta a disputare con una rosa di atleti di esperienza con l’intento di raggiungere la promozione in SERIE C. Nell’anno 1972, all'associazione è stata dal CONI assegnata LA STELLA DI BRONZO PER MERITI SPORTIVI.