26/10/2022
PESO MINIMO IN SUPERBIKE? REDDING ACCENDE IL DIBATTITO.
Negli ultimi due giorni la Superbike si è prestata a discussioni e siparietti (vedi quelli tra Bassani e Baz) che mancavano forse da Assen e l'incidente tra Rea e Toprak.
Probabilmente i più attenti avevano visto che al parco chiuso subito dopo le gare quest'anno i piloti venivano fatti salire su una bilancia, questo già poteva far intuire che quanto meno stavano tastando la differenza di peso tra i piloti.
La Gazzetta già a luglio aveva parlato dell'ipotesi del peso minimo per i piloti, ma arriviamo ad oggi e al post di Redding dove con l'ausilio di 7 "slide" mostra da prima la differenza di peso tra lui e Bautista (quasi 30 kg) poi con 4 video come a detta sua questa differenza di peso in uscita dalle curve e poi nel rettilineo successivo un vantaggio di: " typically 0.2-04 of a second" e aggiunge anche due slide che mostrano gli intertempi nei settori incriminati, vi invitiamo ad andare a leggere e commentare il suo post.
Il concetto di peso minimo o magari di peso massimo che si può perdere nel corso della sessione è interessante e in f1 esiste già, di per se può non esser sbagliato, l'idea non ci fa impazzire e forse sarebbe più urgente mettere un tetto al peso di moto + pilota in 300 per diminuire i rischi in caso di incidenti in mezzo al gruppo.
Chiudiamo dicendo che in Superbike l'ultimo pilota "minuto" ad aver vinto un mondiale è stato Biaggi, non ci sembra che Elias e Melandri, per citare i due nomi recenti più illustri, abbiano propriamente dominato e anche Rinaldi pur avendo un fisico simile a quello di Alvaro non sta certamente raccogliendo i suoi stessi risultati. Il mondiale Alvaro lo avrebbe vinto anche pesando 10 kg in più, con la Honda ha fatto la differenza sul compagno di squadra, con la Ducati anche.
In ogni caso l'esperienza ci insegna che quando si mettono insieme tutti questi indizi spesso vuol dire che l'anno dopo si farà quindi prepariamoci a vedere con che forma limiteranno il vantaggio dei piloti "fantino" .
Se vi va diteci la vostra nei commenti⬇️