Nel 1966 un gruppo di amici sampdoriani decide di creare la Federazione dei Clubs Blucerchiati, che riunisca in sè tutti i circoli di sostenitori che in quell’epoca iniziano a nascere. In Italia è la prima associazione di questo genere e di lì a poco ogni tifoseria ne seguirà l’esempio. Dopo aver avuto la propria sede in diversi punti del Centro di Genova, attualmente la Federazione si trova in Vi
a Casata Centuriona 18 r., nel cuore della Gradinata Sud, roccaforte dei tifosi più accesi. La scopo della Federclubs è sempre stato quello di essere considerata il punto di incontro fra tutti i Clubs sampdoriani ad essa affiliati ed essere il portavoce presso la Società, i media, la città. Fin dalla sua fondazione la Federclubs ha svolto il proprio compito con moderazione e imparzialità in campo sportivo, non disdegnando di essere presente anche nella vita di tutti i giorni impegnandosi socialmente con interventi a favore dei bambini ricoverati al Gaslini, degli anziani degenti all’Albergo dei Poveri, dei figli di tossicodipendenti e delle famiglie meno abbienti ospiti della Casa dell’Angelo e, recentemente, dei terremotati dell’Italia Centrale. Ogni anno, da ormai ventisette anni, la Federclubs organizza l’incontro a Genova tra i rappresentanti dei Clubs della città, della regione e quelli sparsi in Italia e un po' in tutto il mondo, che danno vita ad una giornata di particolari emozioni e ricordi, dal momento che sono sempre invitati campioni del passato e del presente.