26/10/2020
Tutti noi ci stringiamo a Laura e la famiglia, ai Pretoriani e ai Gladiatori e a tutto il mondo del Football per questa grande perdita, come a tutti coloro che lo conoscevano.
A tutti noi hai insegnato molto, insegnamenti preziosi, ci hai trasmesso una passione indelebile, quella per questo sport.
"Il football a Roma nasce nel mio quartiere...e’ di fatto obbligatorio, durante la primavera del 1980, per tutti i ragazzini che si dividevano tra boxe, lotta greco romana, e rugby passare al gentili a vedere i più grandi che fanno questo strano sport, dove si vociferava ci si potesse pestare come se non ci fosse un domani...e senza le restrizioni del rugby!
Siamo in epoca LIF e la squadra è i Lupi Roma... rapidamente arriva il declino di LIF, la nascita di AIFA e l’unione di Lupi e Gladiatori che genera i Grizzlies ed i Tresca Boys ,cioe’ i Gators la giovanile dei Grizzlies allenata da Fabio Annoscia!
Lo spazio nella Offensive Line dei Grizzlies era praticamente off-limits con gente del calibro di Peppe De Gennaro, Carlo Minganti, Carlo Volante, Paolo Caccamo e Livio Vanghetti... per cui il 1985 mi vede tesserato Gladiatori, squadra a cui sono legato ancora oggi...
Dal 1985 comincio a collaborare come assistente alle due scuole football aperte dai Gladiatori insieme a Marcello Loprencipe e Fabrizio Fenuccio.
Sempre con loro, insieme alle giovanili Gladio alleno i Rebels Viterbo in serie C e i Lumberjacks Fiuggi...
Questo sodalizio sportivo con Marcello e Fabrizio va’ avanti fino al 1991 che ho giocato nei Panthers Parma ...
Per riprendere nel 1992 dove torno a Roma e gioco con le Linci Roma insieme a tutti i ragazzi dei Lumberjacks usciti dal giro delle under 20.
La cosa buffa da dire e’ che l’attuale coaching staff dei Minatori e’ una storia piu’ unica che Rara...
Perche’ io provengo dalla giovanile di coach Annoscia... e Scocca e Piso vengono dalle giovanili mie, insomma una specie di saga familiare!
Smetto di giocare definitivamente nel 1993, dove mi trasferisco a Milano per lavoro e non riesco col cervello a giocare in squadre cosi distanti mentalmente da me...
Rimango comunque nel giro nella dirigenza Gladiatori fino al 1998, anno della chiusura.
Giusto il tempo di chiudere i Gladiatori e mettere al mondo Giulio... che mi arriva una telefonata di Piso.
I ragazzi della nostra ultima giovanile si sono uniti con degli altri che avevano una squadretta a roma nord, che poi scopriro’ essere stati miei compagni di squadra nei Gators.
Hanno fondato i Ducks Roma ed hanno bisogno di un Offensive Coordinator, lui sarà il Defensive Coordinator.
Quindi dopo nemmeno un anno e mezzo si balla di nuovo, ballo che tra alti e bassi durera’ fino al 2002.
Gia’... perche’ il 2003 e’ l’anno della rinascita: Loprencipe chiama a raccolta per organizzare il 30ennale della nascita dei Gladiatori, che sarà celebrato alla grande allo stadio dei marmi.
La squadra viene messa in piedi in un batter d’occhio e io saro’ dirigente fino al 2006, ma poi ne sarò Head Coach fino al 2011, quando deciderò’ di chiudere il mio percorso sportivo diventando arbitro.
Ho arbitrato fino al 2017 entrando nei primi 10 del ranking nazionale, diventando formatore federale e dirigente del comitato italiano arbitri.
Ho diretto il Super Bowl del 2014 al terzo anno di carriera ed ho arbitrato mondiali ed europei.
La scorsa primavera Fabio mi chiede di dare una mano con la OL dei Minatori...ed il gioco e’ fatto!
Nun so’ capace a sta’ lontano da sto c***o de sport..." 🖤