Vi vorrei raccontare come è nata l’idea di costituire un’associazione sportiva. Essa è uno degli ultimi progetti dell’associazione culturale Gemini, la quale è stata fondata nel 2006 da un gruppo di amici con l’intento di agire nel sociale attraverso attività ed eventi culturali e migliorare le strutture e far qualcosa di nuovo per il paese. Attraverso l’organizzazione di sagre, presepe vivente, f
ocara di san Giuseppe, ecc, abbiamo raccolto i fondi per poter completare un parco giochi già esistente, un monumento dedicato alla madonna di Costantinopoli e altri vari interventi per il bene pubblico. Infine, non avendo una struttura dove i ragazzi potessero svagarsi e passare il loro tempo libero, abbiamo deciso di investire i nostri fondi nella realizzazione di una struttura sportiva, all’interno della quale è stato istituito un campo di calcio a 8 ed uno di calcio a 5 ancor in fase di costruzione. Per poter portare avanti il progetto abbiamo istituito un’associazione sportiva nel 2017 che nasce, quindi, come una costola dell’associazione culturale gemini. Subito dopo la nascita dell’associazione sportiva, iscritti al CONI è affiliati alla CSI (Comitato sportivo Italiano) per poter fondare la scuola calcio che oggi conta un numero di 50 ragazzi, che per un paesino di poco più di mille abitanti, è un grande traguardo. I ragazzi sono suddivisi in under 8, under 12, allievi. Naturalmente la struttura è a disposizione della comunità terapeutica di ragazzi con passati di tossico dipendenza. Inoltre l’estate la struttura è anche a disposizione della parrocchia che organizza il grest che permette di tenere i ragazzi occupati nel segno del divertimento e della preghiera.