Mi chiamo David Orlandi, sono nato e vivo attualmente in Maremma, sono laureato in Scienze Forestali e Ambientali e sono Guida Ambientale Escursionistica. Questa scelta è stata la naturale conseguenza della vita e delle esperienze personali che ho fatto in molto tempo. Da più di 25 anni pratico escursionismo e alpinismo e ho viaggiato un pò per tutto il mondo. In Italia mi sono fatto le ossa sulle
Alpi Apuane, le montagne di “casa”, facendo escursionismo e alpinismo su tutte le cime da tutti i versanti in tutte le stagioni salendo le principali creste canali e pareti in condizioni invernali e le principali vie sulle pareti di roccia. Sulle Alpi molte delle principali montagne come il Bianco, il Rosa, Gran Paradiso, Rochefort, Bernina, Castore, Gran Zebrù etc …mi sono anche appassionato alle vette poco note e poco frequentate ma spesso più ostiche e di grande soddisfazione… quasi sempre in giornata o in autosufficienza con la tenda, spesso da solo. Ho fatto alpinismo salendo in inverno cascate di ghiaccio e arrampicato in molti luoghi come Valle dell’Orco, Monte Bianco, Sicilia, Sardegna, Gaeta e ovviamente molte volte sulle Dolomiti con grandi “viaggi” come la parete sud della Marmolada, Spigolo Nord dell’Agner, etc…
All’estero ho effettuato salite alpinistiche in alta quota in Argentina sull’Aconcagua in solitaria e sul San Miguel de Palermo, in Bolivia Huayna Portosi, Illimani e Acotango, Il Cotopaxi In Ecuador, ho tentato la salita al Denali in Alaska, ho salito L’Island Peak in Nepal, L’Elbrus in Russia, il Mount Kenya in Kenya, il Rwenzori in Uganda e il Kilimanjaro in Tanzania, Mount Kosciouszko in Australia, fatto alpinismo in Nuova Zelanda, in California. Nell'estate 2023 si è recato sulle Ande nella Cordillera Blanca in Perù salendo il Nevado Pisco 5742m, , il Vallunarrajiu 5686 e il Tocllaraju 6033 m
Ho praticato escursionismo in Patagonia tra Cile e Argentina, in autosufficienza in Tasmania, in Nepal, Africa, Islanda. Nel 2006 ho percorso il Cammino di Santiago partendo da Roncisvalle in 27 giorni e nel 2014 ho percorso la Via Francigena da Aosta a Roma in 37 giorni. Ho inoltre viaggiato zaino in spalla in Thailandia, Messico, Guatemala, attraversato gli Stati Uniti e un pò in tutta Europa. Pratico tuttora queste attività quando posso ma mi dedico soprattutto a far scoprire le bellezze della Maremma e della Toscana su sentieri noti e meno noti che se vorrete percorreremo insieme.