08/06/2019
Ciao Spada.
Oggi ci ha lasciato Augusto ‘Spada’ Spadoni.
‘Spada’ è stato negli anni più di un semplice dirigente, più di un semplice appassionato, più di un grande volontario. È stato un amico.
È impossibile elencare i ruoli che ha ricoperto all’interno delle società sportive della nostra città ma il suo amore per la pallacanestro è sempre stato qualcosa di unico, sin dai tempi della polisportiva e poi della nascita della prima associazione di basket cittadina, di cui è stato tra i fondatori e che ha seguito ininterrottamente per i 53 anni seguenti.
Se non hai discusso neanche una volta con Augusto Spadoni, probabilmente non hai mai vissuto a Fossombrone ma se hai giocato a pallacanestro a Fossombrone lo devi anche a lui.
Sanguigno, autentico, ‘testone’ ma con una disponibilità enorme, lascerà un grande vuoto in tutti noi.
Gli aneddoti su di lui si sprecano. Potremmo parlare di quando si dimenticò un giocatore in aeroporto, oppure di quando ci squalificarono per ‘invasione di campo’ ma lui stava solo roteando l’ombrellino in aria dopo l’ennesimo fischio arbitrale a suo dire errato ma ad uno in particolare siamo molto legati.
Stagione 2014/15, campionato di Serie C, infrasettimanale a Pesaro che coincide con il turno di Champions della Juve, suo viscerale amore. Ci fermiamo al Bar dello Sport (Bocciodromo) per un caffè e incontriamo Spada. “Vieni con noi a Pesaro?”. “No, gioca la Juve, ci vediamo domenica al Palazzetto, in bocca al lupo”.
Mentre usciamo dal parcheggio sentiamo urlare dietro di noi e una sagoma scura ci rincorre, sbracciando. Ci raggiunge e sale in macchina: “dai gim’ gio’ che tocca vincia sai p’sares…”.
In tribuna di Fosso siamo in 5. Partita orrenda, 3 supplementari. Alla fine vittoria. E lui era il più felice di tutti.
Anche quest’anno, nonostante le sue condizioni di salute fossero peggiorate, è venuto comunque al Palazzetto a tifare il suo Fosso. Finchè una canotta biancoverde correrà in Via Cairoli ci ricorderemo di te, di quello che eri e che hai fatto per noi e per tanti ragazzi della nostra città senza pretendere nulla in cambio. Grazie ‘Spada’.
PS: lassù, non fare a cagnara coi Santi. M’arcmand’.
I funerali si terranno martedì alle ore 10 a S.Maria Ausiliatrice di Fossombrone.
Tutti i nostri associati e amici sono invitati a partecipare.
La famiglia di Augusto, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze, non chiede fiori ma opere di bene.
FORZA FOSSO