03/12/2023
Per l'esperienza quasi decennale che ho come coach ma sopratutto per l'età, mi sento di fare una rilfessione:
quello che fa grande un'atleta non sono le medaglie appese in camera, le classifiche o il punteggio. Non sono i podi vinti ma l'umiltà sportiva! Non sentitevi arrivate a 20 anni se insegnate da qualche mese, non sentitevi arrivate se salite su un podio e non stringete la mano alle avversarie, non sentitevi arrivate!!! Perché non avete idea di cosa dovrete ancora masticare, ingoiare e digerire! Perché ci sarà sempre chi vi criticherà nonostante i risultati, chi non si complimenterà con voi nonostante le medaglie, genitori insoddisfatti nonostante la loro figlia ha un oro al collo! Non sentitevi arrivate se altre "colleghe" vi copieranno in tutto, temi, musiche, costumi e trucco! Ma incazzatevi!!! Perché solo voi sapete cosa c'è dietro alla costruzione di una coreografia, mille pianti, insoddisfazione, delusione nel non riuscire a fare un passaggio difficile, la ricerca di un tema o una musica originale, ma quando ci riuscirete la soddisfazione sarà solo vostra e della vostra allieva! Non sentitevi arrivate se non siete sportivamente umili perché ciò che fa grande un'atleta è proprio l'umiltà! Ne dovete macinare di esibizioni di strada gratis o a cappello, di sconfitte e delusioni, lacrime e lividi. Ma sopratutto se siete sole in categoria abbiate la decenza di non fare le finte sorprese o le finte commosse perché siete prime grazie al cavolo....eravate sole!!! Mettetevi sempre in dubbio nonostante tutto!!! Riconoscete i vostri limiti! Siate fiere se a vincere è il cuore e non la ragione o la smania di arrivare prime per fare un post con la medaglia in bocca!!! Non sentitevi arrivate mai!!! Abbiate l'umiltà di imparare sempre, sia dalle vittorie che dalle sconfitte, dagli errori e da ogni allieva, da ogni avversaria e da ogni diversa competizione! Non arriverete da nessuna parte se non ci metterete anche il cuore, l'anima e tanta umiltà!
Ma l'umiltà è come l'eleganza, non la si può nè insegnare nè apprendere.