16/11/2022
🦶Ci sono moltissimi motivi per i quali è consigliabile fare esercizio, camminare ed allenarsi a piedi nudi.
🔵Il piede mantiene e sviluppa le sue funzioni sensoriali e posturali se è stimolato attraverso il contatto diretto col terreno.
⚠️Ma come in ogni cosa non si può generalizzare, esistono infatti anche numerosi motivi per cui, un adulto ad esempio, che ha sempre indossato calzature, potrebbe sviluppare numerosi problemi al suo sistema muscolo-scheletrico se di punto in bianco decidesse di farne a meno.
🔵Se non volete rinunciare al piacere di stare scalzi ma al tempo stesso volete evitare di sviluppare infiammazioni e dolori mi raccomando: andate per gradi, come in tutte le cose.
State scalzi magari camminando su prati, boschi, o comunque terreni un po’ sconnessi e non pianeggianti, usando calzature che vi proteggono ma al tempo stesso lasciano il piede totalmente libero (come le five finger ad esempio) iniziando con pochi minuti per volta.
👉In allenamento è consigliabile, soprattutto se prevede un alto impatto, utilizzare comunque delle scarpe, e che siano di elevata qualità, a maggior ragione se vi allenate al chiuso e/o su un fondo o un pavimento pianeggiante e rigido.
☝️Ricordate che la vostra postura, i vostri schemi di movimento, i vostri tessuti si saranno sviluppati anche in considerazione delle vostre calzature, toglierle di punto in bianco non è una cosa da fare, andateci piano e gradualmente, e ai primi accenni di fastidi o dolori rivolgetevi ad un posturologo.
Se diventano cronici sarà un brutto affare farli sparire.