15/06/2026
13-14 giugno 2026 | GP Centro Italia XCO – Terontola 🚵♀️
Due intense giornate dedicate all’XCO a Terontola in occasione del GP Centro Italia, che dopo alcuni anni è tornato a fare tappa in Toscana.
Il sabato è stato interamente dedicato ai Giovanissimi, impegnati su un bellissimo percorso allestito presso il Bike Park dell’ASD Ciclismo Terontola. La gara, inserita nel Circuito Trofeo Toscano XCO Giovanissimi, ha fatto registrare 100 partenti, confermando il costante trend di crescita e il sempre maggiore interesse per il fuoristrada in Toscana in questa categoria.
La domenica è stata invece la volta delle categorie agonistiche Esordienti, Allievi e Juniores, precedute dalla prova promozionale riservata alla G6. Sono stati quasi 300 gli atleti al via di una manifestazione valida anche come prova del Trofeo Toscano XCO, che ha regalato spettacolo e grande agonismo lungo tutto il percorso.
A testimonianza dell’importanza dell’evento per il territorio, è stata gradita la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e seguito da vicino le gare del weekend.
Un ringraziamento va a tutti gli atleti, alle società, ai tecnici, ai volontari e agli organizzatori che hanno contribuito alla riuscita di questo importante appuntamento dedicato alla mountain bike.
📅 Prossimi appuntamenti del fuoristrada regionale:
🔹 18 luglio – Gragnanella (Garfagnana), prova dedicata ai Giovanissimi
🔹 13 settembre – Filecchio (Barga), appuntamento per le categorie agonistiche.
Vi aspettiamo numerosi per continuare insieme questa bellissima stagione di MTB e XCO in Toscana! 🚴♀️🌲🏆