Club Plein Air Enna

Club Plein Air Enna Turismo Itinerante

23/01/2020
23/01/2020
31/07/2019

recentemente ho inviato una lettera al sindaco di enna chiedendo un tempestivointervento finalizzato alla manutenzione del camper, presidio ecologico importantissimo
per tutti camperisti, ormai ridotto ad uno stato pietoso; molte sono state le condivisioni non ultimo i commenti, tra i quali ad uno in particolare, che cosi recita:
"...............notizia in anteprima.......il Camper service fotografato è stato assegnato condelibera comunale in comodato al Camper Club Enna, che a settembre dopo i lavori di ripristino e di messa in sicurezza lo metterà in funzione e a disposizione di tutti i camperisti. Lo comunica il Presidente del Camper Club Enna Luigi Scavuzzo. Fate
girare........"
cui desidero rispondere pubblicamente così come segue:

luigi, amico mio , forse non te ne sei reso conto, ma sei andato completamente fuori tema; io ho semplicemente inviato al Sindaco di Enna una richiesta di manutenzione del
camper service, ridotto ormai ad uno stato vergognoso, e tu, quasi a tradire un antagonismo latente che non comprendo, anzichè apprezzare l'iniziativa da me promossa nell'interesse di tutti i camperisti in generale, siano essi indipendenti,
associati, residenti e non nella ns. città, con ciò che scrivi ti presti a fare solo sterile competizione e demagogia (???), attribuendoti anche meriti che non ti spettano, e qui ti
vorrei ricordare che il camper service di enna l'ho fatto realizzare io 20 anni fa dal Comune di Enna, quando ero ancora Presidente dell'ex associazione Enna Camp,
precisazione che faccio semplicemente per significarti che questo presidio ecologico sta molto a cuore, oltre che a tutti i camperisti, anche a me in particolare che mi sono
battuto molto all'epoca per farlo realizzare; tempo fa, in occasione di un ns. incontro, tu mi proponesti di condividere l'adozione di questo sito ed io ebbi a risponderti subito che il progetto non m'interessava per due semplici motivi: 1 - perchè sostenevo, e lo sostengo ancora oggi, che la tenuta e la manutenzione del camper service debbono essere di esclusiva competenza del comune e non certo delle
Associazioni di settore locali,
2 - perchè non ho mai creduto nell'adozione di questo genere di strutture, nemmeno a sforzarmi d'immaginare la più blanda ipotesi sulla necessità di farla per qualche motivo
del tipo: "forse per mettere a turno un socio del rispettivo club la mattina e uno il pomeriggio per controllare chi utilizza il presidio e magari ripulire i liquami e i residui
organici lasciati da qualche camperista sporcaccione di passaggio?" non credo proprio, nessuno dei miei soci (e penso neanche dei tuoi..) si presterebbe mai a condurre
un'azione di volontariato così degradante; oppure, altra ipotesi, "forse per segnalare abusi o condizioni precarie del sito?" credo di no ancora una volta perchè anche in questo
caso, sarebbe stato sempre sufficiente inviare una segnalazione al comune di Enna (così come ho fatto io..) che di conseguenza avrebbe provveduto nell' l'interesse e per il decoro della ns. città!
Come vedi sono questi i motivi per cui allora, diversamente da te sempre incline a facili entusiasmi e protagonismi, non ho aderito alla tua proposta di adozione, semplicemente
perchè non l'ho ritenuta valida e di nessuna utilità sociale;
permettimi inoltre una disamina, a parer mio il tuo comunicato quando recita ".......dopo i avori di ripristino e di messa in sicurezza lo metterà in funzione e a disposizione di tutti i
camperisti........."" "esprime erratamente il concetto, perchè il camper service non è un servizio privato ma pubblico istituito dal comune di enna di libero utilizzo per i camperisti che ne fruiscono da sempre e debbono continuarlo a farlo semplicemente sulla scorta di un diritto acquisito e non per concessione di qualcuno o di un'associazione che decide di adottarlo!
comunque sia ti auguro un buon lavoro, sono certo che d'ora in avanti, grazie al tuo interessamneto, non troveremo sicuramente più il camper service imbrattato di residui
organici, cosa per la quale ti ringrazieranno tutti camperisti me compreso!

ti saluto cordialmente e per quanto mi riguarda senza rancore alcuno, amici sempre purchè però in futuro non ci pestiamo più i piedi, ricordati che io e te siamo persone
impegnate nella medesima direzione: la promozione e la tutela del turismo itinerante.
buone vacanze!!

CAMPER SERVICE ENNA: OBBROBIO CITTADINO!!lettera aperta al Sindaco di Enna
23/07/2019

CAMPER SERVICE ENNA: OBBROBIO CITTADINO!!
lettera aperta al Sindaco di Enna

il camper: vero strumento di conoscenza!
05/06/2019

il camper: vero strumento di conoscenza!

POLLINA (PA):grazioso paesino "aggrappato" sulle alture delle madonie, da anni accreditata location  di un importante ev...
17/05/2019

POLLINA (PA):

grazioso paesino "aggrappato" sulle alture delle madonie, da anni accreditata location di un importante evento deputato al buon gusto con la "sagra del cinghiale selvatico", ma anche sede di un famoso e unico esistente "Museo della Manna", istituzione che celebra la storia, la cultura, le caratteristiche e le doti di questa squisita e corroborante linfa naturale, estratta da alcuni tipi di piante del genere Fraxinus (alberi di frassino in particolare), conosciuta fin dai tempi antichi e decantata anche nel racconti biblici quale cibo che sostenne gli schiavi ebraici in fuga dall'Egitto;

un prodotto di eccellenza del territorio ancora oggi estratto con la "tecnica del filo", inventata nel 1986 da Giulio Gelardi, nativo del luogo, riconosciuto come il più grosso produttore "mondiale" di manna, e per questo iscritto nel R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Locali), che grazie a questa sua invenzione ha praticamente rivoluzionato il sistema di raccolta di questo esclusivo e pregiato frutto!

Aldo Mazzei - PRESIDENTE CLUB PLEIN AIR ENNA

BUCCHERI (SR)  “U PASSIU SANTU” - il ns. Club, per consuetudine ormai consolidata, organizza annualmente una specifica e...
26/04/2019

BUCCHERI (SR) “U PASSIU SANTU” - il ns. Club, per consuetudine ormai consolidata, organizza annualmente una specifica escursione durante il periodo della Settimana Santa, per scoprire sempre nuove interpretazioni di questa canonica celebrazione religiosa, ma mai come in questo caso ha potuto assistere ad una Via Crucis vivente così originale quanto esclusiva come “u passiu santu”, la cui caratteristica più peculiare consiste nella recitazione integrale delle scene in schietto dialetto siciliano, una rappresentazione inedita che, almeno in Sicilia, non ha precedenti o eguali;
interessante e coinvolgente l’itinerario del Venerdì Santo percorso da questa rievocazione che, iniziando dalla chiesa madre con “il Processo a Gesù”, si è poi snodato attraverso vie viuzze e vicoli caratteristici di questo piccolo Borgo, fino a raggiungere il boschetto soprastante l’abitato dove, dinanzi all’antichissima e spettacolare per posizione Chiesa del Crocifisso, tra suoni, luci e strabilianti effetti speciali, degni di una vera location cinematografica, è stato magnificamente inscenato il Calvario con la crocifissione “vivente” del Cristo e la sua deposizione, il tutto magistralmente interpretato da un pregiatissimo cast di attori e comparse locali in costume d’epoca!
Un week-end di grande spessore culturale, ulteriormente arricchito l’indomani da una visita turistica alla cittadina, offertaci dal Sindaco del Comune di Buccheri, mirabilmente condotta da una compagine di preparatissime guide: Debora Papa, Marianovella Quattropani e Ada Giardina del servizio civile nazionale, Orazio Puglisi dell’ Ufficio Turistico del Comune di Buccheri, e Francesco Cannizzaro collaboratore, che per la professionalità e l’impegno profuso meritano di essere citate!

28/11/2018

ODE ALL'ACCIUGA:
è incredibile come fin dall'antichità questo piccolo pesce azzurro, vera delizia del palato, sia sempre stato celebrato da tutti i popoli per il suo inconfondibile e gustoso sapore;
un retaggio "alimentare" che qualcuno ha avuto la geniale idea di esaltare tanto da dedicargli un piccolo museo , coraggiosa ed apprezzabile iniziativa che ne illustra la storia, i metodi di preparazione/salagione e le caratteristiche nutrizionali ovvero curative (colatura..);

è questa la piacevole scoperta che abbiamo fatto visitando l'azienda "Balistreri Girolamo & C." ad Aspra nel Palermitano dei F.lli Balistreri che, con competenza, passione e amore, hanno realizzato questo singolare sito dove, grazie a uno dei due fratelli (michelangelo), simpatica istrionica persona, sapiente cicerone e provetto cantastorie siciliano il quale, intrattenendoci per oltre 2 ore tra il serio e il faceto, un tocco di cabaret e stornellate alla chitarra, ci ha condotto attraverso un percorso esperienziale a ritroso nel tempo , nell’ambito del quale abbiamo rivissuto virtualmente la faticosa vita che le antiche aziende siciliane per la lavorazione dell'acciuga conducevano;
il tutto attraverso una mostra iconografica sulla vita dei vecchi pescatori, pietre litografiche utilizzate per la stampa delle famose scatole di latta gialle utilizzate per lo storaggio e la spedizione del pesce, gli strumenti per la navigazione dei pescherecci, gli attrezzi per la pesca e la conservazione del pesce e una collezione di pesci e crostacei imbalsamati.

Una visita culminata nella "SARD'ART", sezione museale dedicata all'arte delle "Sardare", antiche barche utilizzate per la pesca delle acciughe, qui raccolte in alcuni esemplari pittorescamente dipinti da vari artisti con colorazioni marinare, dov’è stato possibile anche ammirare una pregiata esposizione di sculture lignee, opera dell’eccellente artista siciliano “Francesco Maglio” , conosciuto in loco.

il ticket d'ingresso al museo costa solo 2 € a persona, una cifra simbolica che in realtà viene interamente devoluta dall'azienda "Balistreri Girolamo & C." all'associazione di volontariato "Free body Studio Bagheria", laboratorio di attività ludiche e danza ospitata gratuitamente nei locali di questa struttura.

“Non” ci siamo ovviamente sollevati dall’acquistare le celeberrime acciughe prodotte da questa operosa azienda nel punto vendita adiacente il museo!!

Il ns. week-end si è infine concluso in quel di Bagheria, città notoriamente conosciuta come “citta delle ville” in quanto località di villeggiatura già preferita dalle famiglie nobiliari Palermitane del 700, con un’interessante visita in particolare alla “VILLA S. ISIDORO DE CORDOVA”, a parer mio l’unica vera villa del comprensorio a possedere e mantenere ancora intatto il proprio arredamento interno originale, in quanto privata e abitata fino al 2011 dall’ultima erede della casata , la Marchesa Maria Teresa De Cordova, scomparsa prematuramente all'età di 68 anni;

Aldo Mazzei - PRESIDENTE CLUB PLEIN AIR ENNA

Museo dell'Acciuga e Vlla S.Isidoro De Cordova
28/11/2018

Museo dell'Acciuga e Vlla S.Isidoro De Cordova

Indirizzo

Via Caltanissetta, 9
Enna
94100

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 20:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 13:00

Telefono

347 6945631

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Club Plein Air Enna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Club Plein Air Enna:

Condividi