31/07/2019
recentemente ho inviato una lettera al sindaco di enna chiedendo un tempestivointervento finalizzato alla manutenzione del camper, presidio ecologico importantissimo
per tutti camperisti, ormai ridotto ad uno stato pietoso; molte sono state le condivisioni non ultimo i commenti, tra i quali ad uno in particolare, che cosi recita:
"...............notizia in anteprima.......il Camper service fotografato è stato assegnato condelibera comunale in comodato al Camper Club Enna, che a settembre dopo i lavori di ripristino e di messa in sicurezza lo metterà in funzione e a disposizione di tutti i camperisti. Lo comunica il Presidente del Camper Club Enna Luigi Scavuzzo. Fate
girare........"
cui desidero rispondere pubblicamente così come segue:
luigi, amico mio , forse non te ne sei reso conto, ma sei andato completamente fuori tema; io ho semplicemente inviato al Sindaco di Enna una richiesta di manutenzione del
camper service, ridotto ormai ad uno stato vergognoso, e tu, quasi a tradire un antagonismo latente che non comprendo, anzichè apprezzare l'iniziativa da me promossa nell'interesse di tutti i camperisti in generale, siano essi indipendenti,
associati, residenti e non nella ns. città, con ciò che scrivi ti presti a fare solo sterile competizione e demagogia (???), attribuendoti anche meriti che non ti spettano, e qui ti
vorrei ricordare che il camper service di enna l'ho fatto realizzare io 20 anni fa dal Comune di Enna, quando ero ancora Presidente dell'ex associazione Enna Camp,
precisazione che faccio semplicemente per significarti che questo presidio ecologico sta molto a cuore, oltre che a tutti i camperisti, anche a me in particolare che mi sono
battuto molto all'epoca per farlo realizzare; tempo fa, in occasione di un ns. incontro, tu mi proponesti di condividere l'adozione di questo sito ed io ebbi a risponderti subito che il progetto non m'interessava per due semplici motivi: 1 - perchè sostenevo, e lo sostengo ancora oggi, che la tenuta e la manutenzione del camper service debbono essere di esclusiva competenza del comune e non certo delle
Associazioni di settore locali,
2 - perchè non ho mai creduto nell'adozione di questo genere di strutture, nemmeno a sforzarmi d'immaginare la più blanda ipotesi sulla necessità di farla per qualche motivo
del tipo: "forse per mettere a turno un socio del rispettivo club la mattina e uno il pomeriggio per controllare chi utilizza il presidio e magari ripulire i liquami e i residui
organici lasciati da qualche camperista sporcaccione di passaggio?" non credo proprio, nessuno dei miei soci (e penso neanche dei tuoi..) si presterebbe mai a condurre
un'azione di volontariato così degradante; oppure, altra ipotesi, "forse per segnalare abusi o condizioni precarie del sito?" credo di no ancora una volta perchè anche in questo
caso, sarebbe stato sempre sufficiente inviare una segnalazione al comune di Enna (così come ho fatto io..) che di conseguenza avrebbe provveduto nell' l'interesse e per il decoro della ns. città!
Come vedi sono questi i motivi per cui allora, diversamente da te sempre incline a facili entusiasmi e protagonismi, non ho aderito alla tua proposta di adozione, semplicemente
perchè non l'ho ritenuta valida e di nessuna utilità sociale;
permettimi inoltre una disamina, a parer mio il tuo comunicato quando recita ".......dopo i avori di ripristino e di messa in sicurezza lo metterà in funzione e a disposizione di tutti i
camperisti........."" "esprime erratamente il concetto, perchè il camper service non è un servizio privato ma pubblico istituito dal comune di enna di libero utilizzo per i camperisti che ne fruiscono da sempre e debbono continuarlo a farlo semplicemente sulla scorta di un diritto acquisito e non per concessione di qualcuno o di un'associazione che decide di adottarlo!
comunque sia ti auguro un buon lavoro, sono certo che d'ora in avanti, grazie al tuo interessamneto, non troveremo sicuramente più il camper service imbrattato di residui
organici, cosa per la quale ti ringrazieranno tutti camperisti me compreso!
ti saluto cordialmente e per quanto mi riguarda senza rancore alcuno, amici sempre purchè però in futuro non ci pestiamo più i piedi, ricordati che io e te siamo persone
impegnate nella medesima direzione: la promozione e la tutela del turismo itinerante.
buone vacanze!!