18/03/2021
Prendersi cura di qualcosa, farlo fino in fondo.
Sei anni fa al Lago dei Gelsi abbiamo completato la piantumazione delle siepi perimetrali, una piccola "fascia tampone" che contribuisce alla rinaturalizzazione dell'area e a contenere le interferenze dei disturbi esterni.
Oggi, le piante messe a dimora sono cresciute e non hanno più bisogno della guaina per la pacciamtura: per questo stiamo rimuovendo tutto l'impianto, perché anche se si vede poco, si tratta comunque di materiali sintetici in dispersione nell'ambiente.
La terra, sotto le piante, profuma e brulica di vita, grazie al prezioso tappeto di foglie che si forma ogni anno e che non viene mai rimosso.
Intanto, le prime fioriture dei ciliegi e del biancospino colorano il lago, pronto per la primavera.