10/10/2023
Per ricordare ancora una volta cosa succede quando stress e cortisolo viaggiano sempre a livelli elevati.
Il cortisolo alza la glicemia perché ha bisogno di zuccheri, la glicemia alta produrrà come risposta da parte del pancreas una secrezione di insulina che, se prodotta in eccesso, facilita nettamente il sovrappeso e ostacola lo smaltimento del grasso.
Tra l'altro, per ottenere gli zuccheri che gli servono, il cortisolo converte gli aminoacidi in carboidrati e per farlo smonta i muscoli (trasforma le proteine strutturali del muscolo in zuccheri) e inibisce la sintesi delle proteine. Questo ha quindi come conseguenza la perdita della massa e della forza muscolare.
Un soggetto stressato viaggia con questo meccanismo perennemente attivo e anziché avere una circadianità, con delle curve regolari di questo ormone, finisce per averlo "flat", sempre in cronico.
Il cortisolo comunica al corpo una situazione di emergenza, dicendogli di trattenersi il grasso ben stretto ed è direttamente correlato al GRASSO ADDOMINALE (VISCERALE).
Questo, tra l'altro, può portare ad avere un rapporto più impulsivo e meno controllato col cibo, quindi anche a mangiare di più e cercare porcherie (comfort food).
Stress = aumento del cortisolo = aumento della glicemia = aumento dell’insulina = ingrassamento.
Questa è fisiologia.
Appurato che la base del miglioramento è sempre nutrizione programmata + attività fisica, purtroppo, il soggetto perennemente stressato e incazzato, può scordarsi di perdere grasso (soprattutto a livello addominale) e di costruire qualche muscolo.