Pedale Cavezzo nasce il 24 NOVEMBRE 1975 come gruppo sportivo cicloturistico amatoriale, avendo come principio fondamentale la crescita dello spirito di aggregazione sportiva e ricreativa, escludendo ogni finalità di lucro. Il suo regolamento e lo statuto sociale prevedono cariche elettive da rinnovarsi ogni due anni frutto di elezioni libere aperte ai soci. Malagoli Graziano, un vicepresidente ch
e assieme a diversi consiglieri si adoperano tutti con la stessa finalità: far conoscere e divulgare la passione per il ciclismo nel nostro comune. ( Unione degli amatori ciclismo europeo)
Il gruppo attualmente conta circa una settantina di soci, che uniti dalla stessa passione per ciclismo su strada, con le loro uscite settimanali e domenicali si pongono l’obbiettivo di sempre ottimi piazzamenti nel campionato provinciale turismo UDACE. I primi posti conquistati nel 1999 e nel 2003, e gli ottimi piazzamenti degli altri anni, fanno del Gs. Pedale Cavezzo un protagonista di primo piano nel panorama dei gruppi ciclistici amatoriali della provincia di Modena. Il gruppo, nel 1995, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune, è riuscito a rimettere in funzione il locale velodromo “ NINO BORSARI”, rendendolo agibile nel periodo invernale tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 17 alle ore 20. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dalle società limitrofe e ha permesso a numerosi ciclisti della zone di allenarsi al sicuro nel periodo invernale. Con il diffondersi negli anni ’90 del fenomeno Mountain bike, all’interno del nostro gruppo nel 1996, un gruppo di soci tutti uniti dall’amore del fuoristrada, hanno deciso di formare un sottogruppo sempre dipendente dal Gs. Pedale Cavezzo, tanto da mantenere anche il nome. Pedale Cavezzo organizza: uscite domenicali, nei week end e serali alla scoperta di luoghi incontaminati ed inoltre il gruppo partecipa a gare locali e alle sempre più diffuse gran fondo in Mtb in tutto il nord Italia. COME CONTATTARCI:
Coloro che intendessero avvicinarsi alla pratica del ciclismo amatoriale, possono rivolgersi ai componenti del gruppo presso la sede in Via Cavour 49 a Cavezzo ( palazzina a fianco del campo sportivo) nei seguenti giorni:
- tutti i lunedì per i praticanti del ciclismo su strada e della MTB, dalle ore 21 in poi. COME ISCRIVERSI:
Per una eventuale iscrizione al Gs. Pedale Cavezzo, occorre presentare un certificato medico di idoneità fisica, una foto tessera da applicare sul tesserino e versare una quota di iscrizione. Quest’ultima è comprensiva di affiliazione UDACE e di un’assicurazione R.c. e infortunistica. Il tesseramento ha validità annuale e non rappresenta nessun vincolo personale. Inoltre il Gs Pedale Cavezzo grazie ad una bacheca aggiornata settimanalmente ( ubicata presso la piazzetta comunale del paese) comunica ai propri soci e comunque a chi fosse interessato, tutte le varie attività ed iniziative prese dal gruppo.