05/05/2026
Missione Padova Water Marathon
Da Blevio con Furore (e acido lattico)
Diciamocelo: chiunque sano di mente, per un viaggio Blevio-Padova, sceglierebbe l’auto, l’aria condizionata e una sosta panino.
E invece no. Noi Kayakerrsss siamo fatti di un’altra pasta (probabilmente quella scotta mangiata in fretta pre-gara).
Siamo partiti con l’entusiasmo di una gita scolastica, pronti a dominare la Padova Water Marathon... o almeno a sopravvivere con stile!
Odissea nello Spazio (del Bagagliaio)
Il tragitto è stato un mix tra un documentario e un raduno di “disperati d’alto mare”. Tra una chiacchiera e l’altra, non avevo minimamente calcolato che 20 chilometri sono, effettivamente, un’infinità. Ma il cielo era blu, l’umore alto e il peggio doveva ancora ve**re.
I 20 KM: Divertimento o Allucinazioni?
Poi il momento della verità. Quei 20 km che sulla carta sono “salute” e in acqua diventano: “Perché le mie braccia non rispondono più? E soprattutto, perché ho preso il K1 Turbojurassico ROOOOSA tenace da fiume, invece di un kayak da lunghe tratte?”
• Km 1-5: “Che meraviglia! Padova è stupenda! Guardate che riflessi!”
• Km 6-10: “Lo spirito è forte. Ma... ho portato l’acqua?”
• Km 11-15: Fase ironica. Qualcuno racconta barzellette, altri ipotizzano che stiamo pagaiando fermi nello stesso punto per scherzo. La coordinazione? Un ricordo lontano, “come il caffè del mattino.
• Km 16-20: Pagaiata come opera d’arte astratta. Ogni colpo era un mix tra un saluto disperato e il tentativo di scacciare zanzare (reali o immaginarie). Il sorriso c’era, anche se pareva più una smorfia da sforzo estremo!
Grazie alla
Oggi mi muovo come un RoBottino, ma l’organizzazione è stata impeccabile. Grazie ai volontari (angeli che ci guidavano dalla riva mentre noi confondevamo la destra con la sinistra) e a tutto lo staff.
È stato un onore ritrovare dopo l’uscita di Belgrado del 2024 e incontrare che ha riconosciuto Giovanni Giorgio del Lago Maggiore…
Incontri che rendono lo sport ancora più bello.
E l’anno prossimo? Sto già scaldando i muscoli (o quello che ne resta). Grazie Padova, sfida bellissima e accoglienza super! ✌️