23/05/2026
Noi giovedì entreremo e calpesteremo il terreno del San Nicola, bambini (dai 5 anni) e ragazzini (ai 17 anni) coronano un sogno e cioè giocare nello stadio della propria città. Torneo interparrocchiale nato prima con il CSI e proseguito poi con l'ENDAS dove il calcio è visto aldilà dello sport più bello del mondo, dove i sogni a volte si infrangono con la dura realtà del quotidiano. Un torneo bello ma soprattutto unico, dove al centro non c'è solo un pallone ma un progetto educativo x i bambini, gli ultimi, i meno bravi, i più fragili, quelli che non si possono permettere una scuola calcio. Entreremo su quel campo emozionati e vivremo un sogno bellissimo, realizzeremo qualcosa di fantastico, lo stesso sogno infranto da quelli adulti che oggi hanno affossato una città intera come Bari, lo faremo x divertirci, correre e segnare il gol più bello ed importante ovvero quello di osare e chiedere una vita più dignitosa e reale non fatta di fumo, menzogne e soprattutto sogni disillusi. Parlo così perché questo torneo l'ho visto nascere 35 anni fa e ne vado fiero, orgoglioso di questi bambini che onoreranno ognuno la propria parrocchia, associazione e squadra. Io non prendo in giro chi ci gioca, gli adulti si...
Endas Bari ENDAS Italia Gianvito Gemma Pasquale Ballabene Piero Lapomarda TELEBARI Puglia Premiazioni