La Pallacanestro Bagnolo di Po nasce nel Novembre del 1997 a Bagnolo di Po grazie alla passione per il basket da parte del giovane Davide Milan, che iniziò a contattare amici del paese per creare una squadra (e di conseguenza una società) per poter praticare questo sport anche in un paese piccolo come Bagnolo di Po. Il giovane Milan è riuscito nel suo intento e, grazie anche alla collaborazione d
egli sponsor, 15 giovani entrarono subito a far parte del team ed iniziarono ad allenarsi nella palestra del limitrofo paese di Canda. Quattro anni dopo nel corso del 2001 c'è stato un cambio al vertice, con Luca Dolfini a raccogliere le redini della Società; con grande spirito di iniziativa, Dolfini ha saputo coinvolgere da subito giovani e ragazzi anche dei paesi limitrofi coinvolgendo nel suo ambizioso progetto un numero sempre maggiore di atleti. Dal 1997 ad oggi la squadra ha partecipato a tutte le edizioni del campionato interprovinciale UISP, a molteplici tornei e manifestazioni estive e, dalla stagione 2007-2008, al campionato FIP. Nel settembre del 2009 la svolta: nasce a Bagnolo di Po il centro minibasket, e nel marzo 2011 nasce il centro minibasket Castelnovo Bariano/Sermide. A coronamento degli sforzi profusi, ad agosto 2011 nasce il Centro Minibasket BASEKA, che riunisce i centri di Bagnolo di Po, Castelnovo Bariano e Sermide, che da marzo 2014 vede prender vita anche a Ficarolo, ed a settembre 2021 a Stienta. Il 2021 è stato un anno di profondi cambiamenti per la nostra società, segnati dalle dimissioni del presidente Dolfini. In seguito a questo passaggio di consegne, il ruolo di presidente è stato assunto da Tenan Andrea. Purtroppo, nel corso di questo periodo, la società è stata colpita da una tragica perdita. Tenan ha subito un incidente mortale che ha lasciato la comunità in uno stato di shock e dolore. In un momento così difficile, è stato Dolfini stesso, con grande spirito di responsabilità, a traghettare la società per un anno. Nel 2022, con la consapevolezza che un nuovo capitolo era necessario per affrontare le sfide future, Alessio Scandola subentra come nuovo presidente. Nel 2023, per motivi personali, Scandola è costretto a dimettersi, ed al suo posto subentra Lorenzo Malvezzi. Il responsabile del centro minibasket oggi è Rebecca Cuoghi affiancato dagli istruttori Pelà Alex e Talassi Fabio. Due le squadre appartenenti al settore minibasket, ossia una aquilotti ed una scoiattoli, ed un gruppo Easybasket. Spostandoci di categoria e passando al settore giovanile troviamo due squadre U17 e due U19. Sotto la responsabilità e la guida tecnica di Battisti Massimiliano i ragazzi sono seguiti rispettivamente da Sergio Meneghelli e Simone Segantin. Per quanto riguarda i senior quest'anno si è deciso di iscrivere un unica squadra nel campionato UISP. Ad oggi grazie anche all’impegno della società nei progetti scuola l’attività del centro è conosciuta nei comuni di Bagnolo di Po, Trecenta, Ficarolo, Gaiba, Stienta, Salara, Ceneselli, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Bergantino, Sermide, Carbonara Po, Felonica, Castelguglielmo e Badia Polesine.