19/12/2023
Ma la domanda è: le sue lacrime derivano da tutti i soldi che ha perso????
Un po’ a sorpresa è online il secondo episodio del Black Mirror italiano. Un progetto multipiattaforma che, dopo il primo episodio (il Sanremo Special di Prime Video), si è spostato su Instagram.
Si tratta di un episodio speciale di Natale la cui narrazione ruota attorno a un dolce tipico di questo periodo: il pandoro.
La protagonista viene condannata dall’antitrust a pagare una milionata di euri di multa per una storiaccia di pubblicità poco CHIARA sulle vendite di un pandoro in cui, a fronte di 50mila euri di beneficenza, lei ha incassato 1 milione tondo. Questo porta un inevitabile tracollo reputazionale; lei e il marito-sedicente-cantante, vedendo il loro rating nella scala de La Bontà™ in caduta libera, iniziano a pubblicare dei video spiegoni.
Prima lui cavalca la polarizzazione dei social e sottolinea di essere un esponente de Il Bene™ perché fa tanta beneficenza e contestualmente attacca Il Governo™ e i matusa con grinta e simpatica verve come un novello Supergiovane per ricordare al mondo chi sono i veri Kattivi™, cioè i politici brutti con l’immunità parlamentare buuuuu.
Poi lei si presenta davanti al black mirror del suo smartphone virale con un maglioncino grigio tristo e banale che esprime sia pentimento che forti vibes da piccola fiammiferaia e - coi lacrimoni agli occhi (ma con il trucco ben saldo perché ok la commozione ma non bisogna sfociare nella disperazione sennò si veicola il messaggio sbagliato) - promette donazioni da capogiro ai bambini malati che la riabilitino agli occhi de La Gente™.
Con la consueta sottile ironia Black Mirror colpisce ancora una volta nel segno mostrandoci lo stridente contrasto tra sostanza e apparenza, tra l’immagine distorta dai social e la cruda verità, tra l’industria dei buoni sentimenti un tanto al Kg (di pandoro) e la vita.