06/06/2026
Al termine del torneo disputato presso il Campo Sportivo "G. Larocca" di Badolato, ci siamo ritrovati davanti a uno scenario che non avremmo mai voluto vedere: rete di protezione danneggiata, spogliatoi vandalizzati e danneggiati, arredi deteriorati e rifiuti abbandonati in diverse aree dell'impianto.
La cosa più grave è che tutto questo è avvenuto in un contesto sportivo dedicato ai ragazzi e sotto gli occhi di tanti adulti. Lo sport dovrebbe essere una palestra di educazione e rispetto, ma quanto accaduto dimostra che qualcuno ha dimenticato questi valori fondamentali.
Dietro questa struttura ci sono mesi di lavoro, sacrifici, investimenti e passione da parte di chi ogni giorno si impegna per offrire ai giovani atleti un impianto dignitoso, sicuro e all'altezza delle loro aspettative. Vedere danneggiati gli spogliatoi, compromessa la rete di protezione e trovare l'area sommersa dai rifiuti rappresenta uno schiaffo a tutti questi sforzi.
I ragazzi imparano dall'esempio degli adulti. Per questo riteniamo ancora più grave il comportamento di quei genitori che, anziché contribuire a trasmettere senso civico e rispetto per i beni comuni, hanno mostrato una maleducazione che nulla ha a che vedere con i valori dello sport.
Chiediamo all'organizzazione del torneo di prendere una chiara posizione sull'accaduto e di condannare fermamente questi comportamenti, affinché episodi simili non abbiano più a ripetersi.
Le strutture sportive appartengono a tutta la comunità. Rispettarle significa rispettare il lavoro di chi le gestisce, il sacrificio di chi le migliora e soprattutto i ragazzi che ogni giorno le vivono.
Le immagini che pubblichiamo sono la testimonianza di un comportamento incivile che non può essere ignorato e che merita una seria riflessione da parte di tutti.
Tornei Giovanili Sicilia