L'Associazione Sportiva Dilettantistica OLIMPIA ASTI viene fondata nel settembre 2000 con lo scopo di organizzare corsi di ginnastica artistica femminili in palestre scolastiche. Le allenatrici Elisa e Francesca riescono a far conoscere gli attrezzi della ginnastica a una cinquantina di bambine, che con entusiasmo si sono avvicinate a questo sport. Negli anni successivi, si riesce ad attivare anch
e la sezione maschile; l'allenatore Luis dimostra ai bambini quanto sia varia ed entusiasmante l'attività in palestra. Le allenatrici Elena e Chiara, oltre a seguire le ginnaste dell'artistica, hanno sviluppato la sezione della ritmica. In pochi anni il numero degli atleti si è moltiplicato, è stata intrapresa e portata avanti con grandi successi l'attività agonistica, sia maschile che femminile, su tutti gli attrezzi della ginnastica: il corpo libero, la trave, il volteggio, il minitrampolino, le parallele asimmetriche e pari, gli anelli e la sbarra. E' stata inoltre aperta la sezione di "acrobatica" per gli adulti con orari serali e di tonificazione per signore in orari mattutini. Negli ultimi anni la maestra Elena con dolcezza, professionalità e entusiasmo ha portato la danza classica tra le discipline insegnate, con un interesse sempre crescente e allieve appassionate e affezionate, e da quest'anno verrà introdotta anche la danza moderna! Nel settembre 2013 l'attività dell'Olimpia si è trasferita presso il Centro Sportivo Astigiano di corso Alessandria.