09/03/2024
per gentile concessione di RDI del Il Napulegno
Guardate la classifica e metteteci i 4 punti in più senza lo scellerato goal del pareggio a Cagliari e il flipper dell'1-1 di ieri sera col Toro. Il problema è che con i se e con i ma non si fa molta strada.
Se sei costretto a utilizzarli di continuo, se non riesci a vincere tre partite di fila nel corso di un campionato, se sei sempre lì a recriminare su qualcosa, è evidente che i problemi sono di natura strutturale. C'è qualcosa di rilevante che non va.
È come una macchina che ti fa dannare. La porti dal meccanico, cambi dei pezzi, il problema sembra risolto e all'improvviso ti lascia a piedi di nuovo senza nessun preavviso. E continui ad andare avanti a tentativi.
Poi becchi come ieri sera una squadra che non ha niente da chiedere al campionato eppure i suoi giocatori trascorrono più tempo a terra che in piedi, rinunciando pure alla possibilità di fare bottino pieno. Sa il c***o a cosa servirà questo punto al Torino.
Lo specchio avvilente del pallone italiano. E Orsato lo permette, senza che questo significhi che non l'abbiamo vinta per colpa sua. Se non vinci partite così è innanzitutto colpa tua, poi ci possono essere delle concause.
Il Napoli però non ha giocato male. Se Kvara la mette dentro al 13° probabilmente assistiamo a un'altra partita, ma così torniamo ai se e quando li tiri in ballo vuol dire che ti stai aggrappando a qualcosa.
Poi possiamo soffermarci su mille difetti, su questo o quel giocatore, ma non cambierebbe niente perché sono le fondamenta sulle quali si è costruita la stagione il problema.
Ora ci resta Barcellona, non abbiamo davvero un c***o da perdere.
RDI