15/09/2022
' If you can meet with Triumph and Disaster/ And treat those two impostors just the same”…Rudyard Kipling
15 settembre 2022.
Federer si ritira.
Ho temuto spesso queste parole negli ultimi anni e oggi le hai pronunciate per davvero.
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, forse lo sapevamo giá da quel 14 luglio 2019 con la sconfitta nella 'tua Wimbledon' contro Djokovic. Ma tu, forse ci hai lasciato il tempo di digerire una notizia che è difficile da mandare giù.
Il tennis ha rappresentato un momento fondamentale nella mia vita.
Quando pensavano dovessi smettere di fare sport ho iniziato ad appassionarmi al tennis e questo è successo grazie a te.
Ti guardavo e l'unico pensiero che avevo era quello di prendere la racchetta in mano per imitarti.
'Non riuscirai a giocare con quel ginocchio' mi dicevano ed io con la mia ginocchiera entravo in campo con la tua immagine davanti e colpivo palline su palline.
Crescendo la passione aumentava e questo sopratutto grazie a te ma questo non è l'unico ringraziamento che ti devo.
Grazie per le nottate in bianco per seguire i tuoi match in ogni parte del mondo.
Grazie per essere stato un esempio non solo di sport ma anche di vita.
Grazie per avermi fatto conoscere tifosi che sono diventati amici.
Grazie per le emozioni che xi hai regalato.
Da quel giorno, in cui ti ho visto con la racchetta in mano, sono passati anni.
Tu ci sei stato, mentre iocambiavo.
Ero solo una ragazzina che amava lo sport e sperava di poterne fare un giorno la sua vita e ora sono una giovane donna che esercita la professione più bella al mondo e di cui tu sei l'esempio principale.
Oggi è un giorno di lutto perché non ti vedremo più in campo; il lutto dicono si supera passando 5 fasi e inizia con l'accettazione.
Avrò bisogno di tempo per abituarmi, concedetemelo.
Ho vissuto al tempo di Roger Federer e per questo ne sarò sempre grata; potrò dire 'IO c'ERO!'.
DA SEMPRE PER SEMPRE 💙