Club280cv - Alfa Romeo GIULIA & STELVIO

Club280cv - Alfa Romeo GIULIA & STELVIO 🇮🇹Pagina Ufficiale Club280cv. Club esclusivo dedicato alle sole Alfa Romeo Giulia & Stelvio in motorizzazione 2.0 280cv benzina.
🇬🇧Club280cv Official Page.

Exclusive Club only for Alfa Romeo Giulia & Stelvio 2.0 280 hp petrol engine.

Aletta parasole HomeLink⤵️Buongiorno Signori! 🍀Nuovo articolo per la rassegna settimanale! Oggi tratteremo un argomento ...
04/06/2026

Aletta parasole HomeLink⤵️

Buongiorno Signori! 🍀

Nuovo articolo per la rassegna settimanale!

Oggi tratteremo un argomento un piú soft ma comunque interessante visto che in pochi la conoscono!

Si tratta di un aletta parasole con integrato un telecomando che può memorizzare fino a 3 frequenze di portoni o cancelli.
L’aletta Home link viene fornita come optional solo per i mercati Americani, probabilmente per un fatto commerciale che qui in Europa non e molto richiesto.

Oltre a procurarsi l’aletta parasole apposita, che è disponibile sia per le versioni con imperiale chiaro che nero, il problema sorge con le frequenze dei portoni o garage europei: il telecomando integrato essendo appunto pensato per il mercato USA dove vengono adottate frequenze diverse soprattutto per il rolling-code(codice variabile) non so riesce ad abbinare con le frequenze EU… tranne per un punto d’incontro che sarebbe la frequenza fissa a 433mHz!
Se avete un portone che la utilizza allora siete apposto basta configurare il telecomando al volo (link nel primo commento su come fare).
Altrimenti c’è una soluzione applicabile anche ai vecchi motorini con i telecomandi al quarzo, che sarebbe quello che ho fatto anch’io, consiste nel mo***re un ripetitore universale che aggiunge la frequenza fissa a 433 senza perdere le funzionalità degli altri telecomandi in possesso.
In questo modo il telecomando dedicato verrà riconoscimento dall’Home link tranquillamente senza problemi.

NB: Non ho parlato di monitoraggio perché è totalmente PLUG & PLAY senza nessun tipo di intoppo.
Io ho adottato questa soluzione per un portone a codice fisso non sono a conoscenza se si possa fare anche con un rolling-code anche se dubito.

Questa aletta rimane un upgrade molto pratico in quanto si può evitare di aver diversi telecomandi in auto e magari ogni volta doverlo cercare, è una piccola chicca molto pratica!
Stiamo studiando anche un’altra funzione da applicare ai bottoni dell’aletta ma ne parleremo più avanti.

Codici OEM per Giulia:
Aletta HomeLink NERA: 156110575
Aletta HomeLink CHIARA: 156110570

PS: tutte queste informazioni sono frutto di test, studi e prove fatte personalmente se qualcuno ha intenzione di riprendere l’argomento facendo riferimento a dettagli da me trattati sia pregato di citare la provenienza delle informazioni e eventualmente di chiedere il consenso per video YouTube o contenuti simili!

Ringrazio Tutti per la Lettura e l’attenzione! Ci vediamo settimana prossima con la prossima rassegna! SEGUITECI per essere sempre aggiornati!

Vano Motore al COMPLETO⤵️Buongiorno Signori! 🍀Nuovo articolo per la rassegna settimanale! L’argomento che vorremmo tratt...
28/05/2026

Vano Motore al COMPLETO⤵️

Buongiorno Signori! 🍀

Nuovo articolo per la rassegna settimanale!

L’argomento che vorremmo trattare oggi sono tutti i dettagli del vano motore che man mano sono stati eliminati a partire dalle MY22 fino ad oggi!
Stileremo una lista dei componenti e vi fornirò tutti i codici necessari per avere un vano motore con la massima completezza di dettagli!

Come molti si sono resi conto le nostre Giulia/Stelvio gli anni in cui sono state più ricche di optional e dettagli sono stati il 2020 e il 2021, che sarebbero i primi due anni del primo grande aggiornamento che comprendeva interni rivisitati e l’aggiunta degli ADAS di secondo livello.
Via via a cominciare dal 2022 molti dettagli e finiture sono state tolte per probabilmente risparmiare nei costi di produzione, quando a mio avviso sarebbe bastato aggiungere quelle poche centinaia di euro al cliente finale per poter consegnare l’auto nella sua massima completezza. Un esempio sono le luci di cortesia sulle maniglie porta posteriori eliminate dal my22 o come i led nei porta bicchieri e il cassettino lato guidatore, spariti dalle my23 e tanti altri piccoli dettagli che però possono infastidire il VERO appassionato!

Oggi vorrei prendere in esame il vano motore MY25 e ricostruirlo insieme perché è arrivato al punto di presentarsi in condizioni troppo spoglie per un auto di questo livello.

-1 Paracalore/Fonoassorbente cofano: eliminato proprio sulle 2025, già soltanto questo fa percepire la riduzione all’osso nella fase di produzione, è ancora disponibile presso la ricambistica Ufficiale Alfa Romeo ma non più m***ato sulle ultime vetture. Il mio consiglio e vedere se si trova nei vari mercatini in quanto molto costoso in Alfa, non do il codice esatto in quanto sono tutti uguali differiscono solo per gli adesivi applicati con i lubrificanti consigliati, dovete procuravi anche le clip che volendo si trovano uguali anche aftermarket, risparmiando qualcosa.

-2 Guarnizione cofano: eliminata dalle 2019/2020 circa, ma le prime a non m***arle più avevano lo stesso i buchi per le clip di fissaggio, quindi una volta procurata è già comprensiva di clip e basta semplicemente attaccarla togliendo i tappini presenti sul cofano.
Il problema è sulle successive che presentano i cofani aggiornati senza buchi, io personalmente sconsiglio di bucare il cofano essendo una cosa non più facilmente reversibile, conviene sfilare le clip in plastica dalla guarnizione e incollarla con un biadesivo 3M insieme a una colla apposita per garantirne l’adesione alla gomma della guarnizione.
COD. 50544461

-3 Tappi ammortizzatori: sempre da circa il 2023 sono stati eliminati i tappi che coprono al centro dei duomi gli ammortizzatori, basta semplicemente inserirli mentre in quelli a controllo elettronico si fa passare il cavo nel foro apposito.
Ammortizzatori Normali x2 COD. 50545051
Ammortizzatori Elettronici x2 COD. 50545052

-4 Tappo in plastica al centro del cofano: dalle 2025 eliminato anche questo piccolo tappino al centro del cofano basta inserirlo al volo.
COD. 50540522

-5 Griglia Coprimotore: dalle my22 è stata eliminata questa griglietta dal lato destro del coprimotore che sta sopra la turbina lasciando i buchi vuoti rendendo il tutto molto sgradevole!
Addirittura sempre nelle my25 e stato eliminato tutto il paracalore sotto il coprimotore…
Per recuperare il tutto conviene prendere un coprimotore usato cercandolo su ebay ecc.
Non preoccupatevi delle condizioni estetiche serve solo per recuperare la griglia ed eventualmente tutta la parte in tessuto sottostante che sfilando le clip verra trasferita sul vostro.

-6 Copertura tampone anteriore: non proprio parte del cofano ma dal 2023 è stato eliminato un riparo in plastica che copre il tampone assorbi urto dietro la griglia della calandra anteriore, lasciando il materiale assorbente a vista.
Per m***arlo ovviamente serve togliere il paraurti.
COD. 156123660

-7 Infine dopo questi dettagli di ripristino alle prime versioni più complete c’è la chicca delle modanature derivate dalla versione Quadrifoglio.
Consistono in 3 modanature Plug&Play che si fissano con delle clip che vanno a coprire tutto il bordo inferiore e la parte sopra dei fanali rendendo il tutto più pulito e gradevole alla vista.
Mi raccomando ePer vi da 6 clip ma c’è ne vogliono 8, due buchi resteranno scoperti perché sono solo sui parafanghi Qv.
Modanatura centrale COD. 50532380
Modanatura destra COD. 50541250
Modanatura sinistra COD. 50541251
Clip fissaggio x8 COD. 51834606

NB: in foto trovate il numero che corrispondente al pezzo di modo di capire al meglio di cosa si sta parlando.
La maggior parte di questi pezzi a parte il paracalore fonoassorbente del cofano conviene assolutamente procurarseli presso la ricambistica Ufficiale di casa madre in quanto non avrete rincari di nessun tipo e per la maggior parte si tratta di minuteria da pochi euro.

Ringrazio Tutti per la Lettura e l’attenzione! Ci vediamo settimana prossima con la prossima rassegna! SEGUITECI per essere sempre aggiornati!

Summer Vibes 🌅 for this COMPETIZIONE in Matt Moonlight Grey 🌒
23/05/2026

Summer Vibes 🌅 for this COMPETIZIONE in Matt Moonlight Grey 🌒

Stage 2 by ROMEO FERRARIS⤵️Buongiorno Signori! 🍀Nuovo articolo per la rassegna settimanale! Oggi non sarà il solito appr...
21/05/2026

Stage 2 by ROMEO FERRARIS⤵️

Buongiorno Signori! 🍀
Nuovo articolo per la rassegna settimanale!

Oggi non sarà il solito approfondimento ma vorrei a grande richiesta raccontare la mia esperienza, perché è di vera propria esperienza che si parla in questo caso, per lo meno per come l’ho vissuta io da grande appassionato!

Il tutto è partito da quando ho preso la decisione di fare uno step successivo alla mia Giulia con molta indecisione non sapevo a chi rivolgermi perché volevo veramente qualcuno che ci lavorasse con i “guanti bianchi” e che allo stesso tempo fosse specializzato Alfa Romeo, se non avessi trovato la realtà giusta avrei lasciato perdere…

Dopo molte riflessioni e confronti con conoscenti e amici, ho deciso di affidarmi a Romeo Ferraris ad Opera (MI), una delle officine autorizzate Alfa Romeo più conosciute in Italia e nel mondo, nonché Service Ufficiale con certificazione Quadrifoglio e specializzata nelle elaborazioni, attiva dal 1965!

Essendo una persona meticolosa, e sapendo bene quanto lo sia chi lo è davvero, non è mai semplice trovare a chi affidare interventi importanti, soprattutto quando si parla del m***aggio di un downpipe sportivo sulle nostre motorizzazioni 2.0, un’operazione complessa sia in termini di ore di lavoro che per la delicatezza dell’intervento. Posso dire con certezza che qui si trova quella professionalità che l’appassionato e l’intenditore cercano.

Innanzitutto la vettura è stata messa sul banco prova per decretare la base di partenza, che era già ottima in quanto m***avo il cat-back ragazzon completo e sono arrivato con il pieno di 100ron E10 del Q8, sono risultati ben 287cv con mappa stock!
Successivamente mentre l’auto viene portata nel secondo capannone adibito a “Reparto Corse” dove avvengono tutte le elaborazioni, ho avuto modo di confrontarmi direttamente con L’Ingegnere per valutare le mie eventuali richieste particolari o personalizzazioni che volevo per la mappatura da fare nella centralina.
Nel frattempo dopo un check della vettura sono iniziati i lavori per lo sm***aggio del downpipe originale e il m***aggio del 300 celle Ragazzon.
Il giorno successivo la macchina alla fine dell’intervento è stata riportata su banco prova e dopo vari test i risultati sono stati ottimi considerando anche il fatto che è stata mappata anche per benzina 95ron.
I risultati con i grafici ve li lascio nel primo commento!
Dopo una prova finale su strada mi è stata riconsegnata entro i termini prestabiliti senza nessun intoppo.

Volevo concludere dicendo che sono stato piacevolmente colpito da come una realtà di così di alto livello riesca a coinvolgere in giusta misura anche il cliente più esigente e appassionato, dando modo di assistere da vicino alle prove su banco, potendo parlare e interagire direttamente con meccanici e ingegneri sempre pronti dare spiegazioni o ve**re in contro alle richieste del cliente, questo non è sempre scontato!

Ci tenevo anche a fare un appunto: da quello che ho potuto capire, in RF viene sempre messa al primo posto l’affidabilità, lavorando con grande attenzione alla sicurezza e alla durata del motore. Per questo motivo, se cercate elaborazioni estreme fatte principalmente di bang, scoppi, fiamme ed effetti scenici, non mi sento di consigliarlo come il posto più adatto per questo genere di preparazioni.
Se invece volete affidare la vostra Alfa Romeo a chi lavora in modo davvero meticoloso, sia per elaborazioni che per semplici interventi di manutenzione, loro, a mio avviso, rappresentano la scelta definitiva. Soprattutto per un vero Alfista, sapere che sulla propria auto hanno lavorato persone che partecipano attivamente al mondo delle corse, dando vita a progetti come la Giulietta TCR, aggiunge un valore e un fascino difficili da spiegare.

NB: Questo articolo, più che una recensione, vuole essere un semplice racconto della mia esperienza personale. Non è nulla di sponsorizzato né frutto di accordi: mi è stato chiesto da diverse persone e ci tenevo davvero a condividere la mia esperienza con la Romeo Ferraris, soprattutto perché magari qualcuno, anche arrivando da lontano, può trovarsi indeciso su chi affidare la propria auto. Realtà di questo tipo non sono affatto scontate ed è giusto riconoscere e parlare positivamente di eccellenze italiane che, ancora oggi, portano avanti con passione, competenza e serietà la nostra più grande passione!

Ringrazio Tutti per la Lettura e l’attenzione! Ci vediamo settimana prossima con la prossima rassegna! SEGUITECI per essere sempre aggiornati!

Manicotto Liquido Raffreddamento⤵️Buongiorno Signori! 🍀Nuovo articolo per la rassegna settimanale! Oggi tratteremo un ar...
14/05/2026

Manicotto Liquido Raffreddamento⤵️

Buongiorno Signori! 🍀

Nuovo articolo per la rassegna settimanale!

Oggi tratteremo un argomento un po’ piú soft per poi tornare le prossime settimane con qualcosa di più succoso!
Parliamo del famoso problema presenta il manicotto del raffreddamento che passa esattamente nei pressi del downpipe, dato che ultimamente vedo che a molti capita quello che sto per descrivere.

Il problema principale è la presenza di un raccordo a metà del tubo con una vite in plastica fatta per un ipotetico spurgo, che con gli sbalzi termici in quella zona molto vicina al catalizzatore o OPF tende a rompersi o creparsi facendo partire uno zampillo di liquido refrigerante in tutto il vano motore.
Facendo si che nel peggiore dei casi si inzuppa il pannello paracalore fonoassorbente del cofano fino addirittura a sbriciolarsi come in foto!
Oltre ovviamente al fermo della vettura.

Per ovviare è stato fornito da Alfa Romeo un tubo “aggiornato” di cui in pochi conoscono l’esistenza in quanto è stato applicato di default solo sulle vetture delle forze dell’ordine, probabilmente viste le ore di utilizzo continuo delle loro auto risultano piú soggette a questo problema, ma che in realtà può accedere un po’ su tutte soprattutto oltre i 100 mila km…
Questo Tubo non presenta più il raccordo ma è un pezzo unico come potete vedere dalle foto quindi il problema viene risolto definitivamente!

So bene che alcuni forniscono dei kit con delle viti in metallo con degli O-Ring da sostituire a quelle in plastica, io ho voluto presentare la soluzione più OEM possibile di cui non tutti sono a conoscenza.

Una chicca è che la STELVIO non ne ha bisogno in quanto gia di serie ha il manicotto senza vite in plastica, probabilmente per il fatto che essendo più pesante mette più sotto sforzo il motore e tenderebbe prima a rompersi.

NB: Ci sono anche altre viti di spurgo da cui si può agire quindi non viene persa la possibilità di spurgare l’impianto.

IL CODICE ALFA DEL TUBO AGGIORNATO É NEL PRIMO COMMENTO!

Fateci sapere cosa ne pensate, e continuate a seguirci!

*Tutte queste informazioni sono frutto di test, studi e prove fatte personalmente se qualcuno ha intenzione di riprendere l’argomento facendo riferimento a dettagli da me trattati sia pregato di citare la provenienza delle informazioni e eventualmente di chiedere il consenso per video YouTube o contenuti simili!*

⚪️White noise, Italian soul🇮🇹
09/05/2026

⚪️White noise, Italian soul🇮🇹

Barre ANTI-ROLLIO!⤵️Buongiorno Signori! 🍀Nuovo articolo per la rassegna settimanale! L’argomento che vorremmo trattare o...
07/05/2026

Barre ANTI-ROLLIO!⤵️

Buongiorno Signori! 🍀
Nuovo articolo per la rassegna settimanale!

L’argomento che vorremmo trattare oggi e la modifica della barra anti-rollio detta anche barra stabilizzatrice, nello specifico parleremo di quella posteriore!

Partiamo con dire che nel caso delle nostre versioni 280cv la maggior parte (praticamente tutte) sono Q4 quindi di serie presentano, rispetto alle versioni RWD o Q2, delle barre già maggiorate sia all’anteriore che al posteriore, ma non tanto quanto le versioni Quadrifoglio o GTAm.

Ricollegandomi con il precedente argomento delle gomme, soprattutto nelle Q4, quando si passa da RunFlat a normali si tende a perdere lo scivolamento del posteriore che, sí era brusco ma dopo averci fatto la mano poteva dare un aiuto per chiudere la traiettoria.
Per andare a recuperare mobilità nel posteriore è utile prendere in considerazione di mo***re la barra posteriore della versione Quadrifoglio che ha molta più rigidità torsionale garantendo un inserimento in curva e dei cambi di direzione molto più fulminei, mentre per quanto riguarda l’uscita di curva riesce a far tornare il posteriore ballerino come tanto piace a noi appassionati di guida, ma in questo caso in maniera molto più semplice da interpretare e senza dar troppo fastidio ai controlli in quanto percepiscono meno la necessità di tagliare!

Un’altra nota positiva di questa modifica è il feeling che da alla guida con i pneumatici invernali, come tutti ben sappiamo le gomme invernali hanno la spalla molto più morbida delle estive rendendo l’ auto “fluttuante” dando meno feeling sui cambi di direzione ad alte velocità.
É in questo caso che si percepisce veramente la differenza! Non voglio dire che è come avere le estive ma sicuramente questo aspetto negativo migliora e non di poco.

Ora passiamo alle osservazioni tecniche, le versioni RWD di base ne m***ano una meno spessa da circa 16mm, la Q4/QV/GTAm hanno tutte circa lo stesso diametro di 20/21mm circa ma la vera differenza è nel peso perché internamente la Quadrifoglio e di conseguenza la GTAm sono piú piene.

I pesi sono:
-Q4 1.45 kg
-Quadrifoglio 3.30kg
Stiamo parlando di più del doppio!
Oltre a questo la differenza sta anche nello spessore dell’attacco alle biellette che si passa da uno spessore di 4.8mm a 9mm circa della QV come si può osservare anche nella foto.

I codici all’ultimo aggiornamento:
Q4: 50567980
QUADRIFOGLIO: 50567981
GTAm che è la stessa della Stelvio QV: 50567982

QUALE SCEGLIERE?
Non ho mai parlato di quella anteriore per il fatto che non la ritengo necessaria in quanto nelle AWD è già maggiorata rispetto alle sola trazione posteriore e si potrebbe andare incontro alla neutralizzazione dell’effetto che dà la sola barra posteriore, quindi rendendo l’auto più neutra perché migliorerà sicuramente l’inserimento ma dal punto di corda in poi si rischia l’aumento di sottosterzo che farà si che il Transfer del q4 porti più coppia davanti, perdendo di fatto tutti i vantaggi di cui è stato parlato finora.

-Versioni RWD/Q2: personalmente consiglierei di non andare oltre le barre Q4 in quanto già sono 100% posteriori, se in più si va a sostituire la barra posteriore con una piú rigida si rischia che in uscita curva seppur in mod. Dynamic i controlli diventino veramente invasivi togliendo piacere di guida.

-Versioni Q4: qui il giusto compromesso e la barra QV che monto attualmente eventualmente si può provare anche la GTAm con magari qualche aggiustamento sulla convergenza.

Chicca per le Quadrifoglio: dal my24 è stata m***ata la barra posteriore GTAm di serie in concomitanza del passaggio a differenziale posteriore meccanico, seppur con il telaio su ePer non risulti ma in macchina effettivamente c’è quella!

BONUS: il mio consiglio è di comprarla usata, in quanto si trovano a prezzi più umani. Se l’auto da cui deriva fosse incidentata in caso grandi lesioni si dovrebbe riuscire a vedere a occhio n**o, una verifica che si può fare anche quando sembra tutto ok, è posizionarla su un piano ad esempio in marmo e vedere il gioco che ha facendo pressione da un lato come nel video allegato al primo commento, se si aggira intorno al 1mm è tutto nella norma. Invece per il m***aggio i cavallotti a U sono uguali in tutte le versioni, quindi si possono riutilizzare quelli già m***ati di serie.

Specifico che tutte queste considerazioni sono da considerarsi valide abbinando una regolazione degli angoli dell’assetto dedicata e fatta a regola d’arte, piú avanti parleremo anche di quello.

Spero di essere stato esaustivo su questo discorso e che questo format possa piacere, lascio di seguito le foto con il confronto.

NB: tutte queste informazioni sono frutto di test, studi e prove fatte personalmente se qualcuno ha intenzione di riprendere l’argomento facendo riferimento a dettagli da me trattati sia pregato di citare la provenienza delle informazioni e eventualmente di chiedere il consenso per video YouTube o contenuti simili!

Grazie a Tutti per l’attenzione!

Cerchi Trofeo! ⤵️Buongiorno Signori! 🍀Oggi partiamo con questa nuova rassegna settimanale! Il primo argomento trattato s...
30/04/2026

Cerchi Trofeo! ⤵️

Buongiorno Signori! 🍀

Oggi partiamo con questa nuova rassegna settimanale!

Il primo argomento trattato sarà sui tanto famosi quanto amati cerchi TROFEO chiamati anche tecnico o ultraleggeri.

Partiamo col dire che la particolarità di questi cerchi è il fatto che siano forgiati e questo garantisce un’estrema leggerezza di circa 3kg in meno a cerchio rispetto ai più classici Performance a “petalo”.
Oltre a questo il fatto che siano forgiati conferisce un’estrema rigidezza e soprattutto una grande precisione nella rotazione e nel bilanciamento, ma di questo ne parleremo più tardi!
C’è da sfatare anche il mito che siano come molti dicono in Magnesio/tecnomagnesio ecc ecc non è assolutamente vero come scritto sul cerchio AlSi1MgMn è una “semplice” lega di alluminio con una piccolissima percentuale di magnesio.

Il fulcro del discorso di oggi è il m***aggio e il tanto discusso accoppiamento con le gomme delle Giulia NON quadrifoglio, soprattutto vorrei focalizzarmi sulla posteriore 255/35 r19 che al posto di mo***re su un cerchio canale 9j come previsto di serie in questo caso verrà m***ata su canale 10j dei Trofeo che su quadrifoglio m***a gomma 285/30 r19!

A molti nasce il dubbio per il fatto che le gomme, in particolar modo le posteriori, risultano con la spalla un po’ tirata o in gergo “strechata”.
Partiamo con il dire che ci sono delle tabelle di Omologazione Europea che parlano chiaro e da cui si può evincere che con il canale 10j si può mo***re tranquillamente una gomma 255 di larghezza come misura minima!

Dopo aver detto questo passiamo ad analizzare ogni singolo caso con 4 diversi marchi parlando per ognuno di performance e resa estetica.

PZero AR RunFlat di primo equipaggiamento:
-ESTETICA: semplicemente la peggiore, questo tipo di gomma nominalmente e sempre 255 ma effettivamente la più stretta e con meno bordo della spalla rispetto a tutte le altre fino a rendere visibile il bordo del cerchio guardando l’auto da dietro
-PERFORMANCE: anche in questo caso essendo gomme nate per il canale di serie e avendo già una carcassa rigida essendo rft il canale largo di certo non le aiuta rendendole ancora più rigide e scomode alla guida, dopo averle avute per circa 7 mila km posso dire che anche nella guida sportiveggiante il loro comportamento è parecchio deludente in quanto appena si scaldano soprattutto le anteriori che sono m***ate su canale 8.5j al posto di 8j tendono a fischiare in maniera molto fastidiosa e non tengono più la strada e il posteriore se viene provocato parte in maniera brusca e quasi imprevedibile. Oltre a questo tendono a ovalizzarsi e far andar fuori convergenza l’auto!

Michelin Pilot Sport 4S (che monto attualmente):
-ESTETICA: a gusto mio personale tra le più gradevoli ovviamente non si ha molto bordo salva cerchio però hanno un look molto aggressivo col la spalla che risulta tirata ma non da scoprire troppo il cerchio!
-PERFORMANCE: semplicemente perfette gomma che su tutte le vetture supercar comprese si è sempre dimostrata di altissimo pregio e non posso par altro che confermare, il bello di questa gomma e che ha una reattività che ti permette di far “quello che vuoi” nel senso che se si vuole guidare pulito tengono perfettamente nel momento in cui si cerca di provocarla per accentuare il sovrasterzo l’auto risponde!

Continental Sportcontact 7:
-ESTETICA: molto simile alle michelin la spalla un po più bombata e meno dritta fa sembrare che leggermente possano coprire di piu il cerchio ma per il resto molto simili.
-PERFORMANCE: non avendole provate non posso espormi più di tanto ma sicuramente essendo una gomma premium sappiamo già di cosa stiamo parlando.

TOYO Proxes Sport 2:
-ESTETICA: da molti considerata la migliore su canale largo, essendo le toyo delle gomme tendenzialmente molto larghe, sono quelle riempiono meglio il canale del cerchio!
-PERFORMANCE: direi la migliore qualità prezzo è sicuramente al limite inferiore a Michelin e Continental ma rimane un ottimo prodotto.

PS. piccola chicca da guardare quando si va ad acquistare questi cerchi usati, essendo forgiati hanno delle tolleranze molto precise e strette quindi non devono avere attaccati troppi pesetti per la bilanciatura! Addirittura io ho un paio di cerchi che risultano bilanciati perfettamente senza pesi!

Spero di essere stato esaustivo su questo discorso e che questo format possa piacere, lascio di seguito le foto con il confronto estetico delle varie gomme m***ate sui cerchi!

NB: tutte queste informazioni sono frutto di test, studi e prove fatte personalmente se qualcuno ha intenzione di riprendere l’argomento facendo riferimento a dettagli da me trattati sia pregato di citare la provenienza delle informazioni e eventualmente di chiedere il consenso per video YouTube o contenuti simili! Grazie.

Giulia Veloce Ti Nero Vulcano🖤 against the sunset 🌅
14/04/2026

Giulia Veloce Ti Nero Vulcano🖤 against the sunset 🌅

A volte.. “I sogni sono contagiosi”Cit. Enzo Ferrari🏎️Post per Celebrare il Riconoscimento da parte di Alfa Romeo come C...
31/03/2026

A volte.. “I sogni sono contagiosi”
Cit. Enzo Ferrari🏎️

Post per Celebrare il Riconoscimento da parte di Alfa Romeo come Club UFFICIALE! ®️™️

Grazie a Tutti i membri 280isti, soprattutto ai Presenti per il raggiungimento di questo fantastico traguardo!

Dirección

Cicuito De Navarra
Los Arcos
31210

Notificaciones

Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Club280cv - Alfa Romeo GIULIA & STELVIO publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.

Contacto La Empresa

Enviar un mensaje a Club280cv - Alfa Romeo GIULIA & STELVIO:

Compartir

Categoría