05/06/2022
Pillole Dedicate al Benessere
Il delicato passaggio alla menopausa
Consigli utili per smettere di ingrassare
Spesso una carenza di Vitamina D, soprattutto dopo i 50 anni, può favorire l'aumento del peso. Come verificare il dosaggio, cosa mangiare e quali cibi evitare, quali esercizi fare per raggiungere o mantenere il giusto peso forma
In menopausa sono molti i cambiamenti fisici e psicologici che si devono imparare a gestire per avere una buona qualità della vita. Non solo vampate, secchezza vaginale, calo del desiderio sessuale .
Possono comparire dolori articolari mai avuti prima, cefalea, stitichezza. Eppure, spesso ciò che più disturba è l’aumento del peso nonostante tutti gli accorgimenti, a partire da un corretto stile alimentare abbinato all’attività fisica regolare. Se affrontati con un bravo ginecologo e l’aiuto contemporaneo di altri specialisti come il nutrizionista, il fisioterapista e un personal trainer, questi cambiamenti si possono tenere sotto controllo. Ma non tutti sanno che anche la carenza di alcune vitamine, in particolare la D, può rallentare ulteriormente il metabolismo e favorire l’accumulo di grasso
Vitamina D: la dieta giusta per non avere carenze
Perché in menopausa si aumenta di peso?
L’aumento di peso dovuto alla menopausa, nonostante l’attenzione ad uno stile alimentare corretto e all’attività fisica regolare, resta un problema ricorrente per le donne over 50. Con l’avanzare dell’età in generale bruciamo meno calorie, pertanto i calcoli che venivano fatti quando si avevano 20 o 30 anni non valgono più per le donne da 50 anni in su. La menopausa, tra l’altro, comporta dei cambiamenti ormonali che causano una riduzione del metabolismo.
Meno calorie e più attività fisica in Menopausa
Uno stile di vita sano è senz’altro importante, però dobbiamo fare attenzione all’introito calorico, che non può essere più quello precedente. «L’ideale per le donne che si avvicinano alla menopausa sarebbe consultare un professionista che ‘rifaccia i calcoli’ con la bia (composizione corporea) e valuti quello che è il diario alimentare della persona, tenendo in considerazione anche l’eventuale attività fisica praticata. In questo modo si può evitare l’aumento di peso che solitamente deriva da un eccesso di calorie ingerite superiore al fabbisogno giornaliero», consiglia l’esperto
Per diimagrire dopo i 50 anni;e mantebere un tono muscolare tonico,, la dieta non basta: un buon allenamento mirato completo,favorisce benessere e forma fisica ottimale.
Due allenamenti a settimana con Cadillac /reformer,tonifica ,allunga,e definisce la muscolatura,con lugge camminate
FARSI seguire da professionisti Personal Trainer,e'la chiave migliore.
Vitamine e integratori fanno ingrassare?
Argomento che non si può generalizzare e bisogna sempre valutare il singolo caso. In linea di massima con l’alimentazione attuale noi tutti assumiamo un quantitativo consistente di vitamine e oligoelementi. Se da un lato ci possono essere delle carenze che è opportuno verificare e nel caso colmare, dall’altro non conviene nemmeno eccedere perché dobbiamo sempre tenere in considerazione la capacità di assorbimento giornaliero dell’organismo»
Vitamina D bassa e sovrappeso in menopausa
«Per quanto riguarda le donne dai 50 anni in su, bisogna prestare particolare attenzione alla vitamina D, che già risulta bassa con l’avanzare dell’età favorendo problematiche come osteoporosi e osteopenia. Molto spesso si è visto che le allievei in sovrappeso tendono ad avere livelli bassi di Vitamina D, perché rimane depositata nel pannello adiposo, quindi per loro è ancora più importante ricorrere all’integrazione»,
«La vitamina D è un’alleata che non va mai dimenticata, non solo attraverso l’integrazione nella dieta ma anche tramite una adeguata esposizione alla luce solare, che in estate certo non manca»,
Consigli dati da esperti del Board Medico di Meritene, il brand di Nestlé Health
Science che si occupa di nutrizione per il benessere degli atleti.
In piu;
Le over 50 che soffrono di ipertensione possono usare vitamine e minerali?
«L’abuso di vitamine liposolubili e idrosolubili va evitato, ma in generale l’assunzione di vitamine o minerali non determina l’aumento della pressione, non c’è correlazione. Anche gli oligoelementi, i minerali, riescono ad essere assorbiti in maniera congrua dall’apparato digerente.
Piccoli consigli per iniziare a stare bene con se stessi!
Contattaci per un anamnesi e test bia.
Inizierete a star bene ed esser felici