Velisti dell'anima

  • Home
  • Velisti dell'anima

Velisti dell'anima Benvenuti sulla pagina Facebook dell'Associazione Sportiva Dilettantistica VELISTI dell'ANIMA asd!

A.V.A Associazione Velisti dell'Anima asd
Ci prendiamo cura dell'anima oltre che del corpo perché crediamo che la vera guarigione arrivi solo quando mente e corpo hanno ritrovato l'equilibrio, lo stesso che ricerchiamo quando navighiamo Siamo un'Associazione che si occupa di organizzare attività veliche per persone in condizione di fragilità. La nostra missione è quella di offrire un'esperienza u

nica e indimenticabile tra il mare ed il vento, accompagnando i partecipanti in un percorso di benessere e riscoperta della propria identità. La nostra Associazione è composta da persone che a loro volta hanno affrontato un percorso difficile, che hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza e il loro entusiasmo per aiutare gli altri. I nostri programmi sono strutturati per venire incontro alle esigenze speciali dei partecipanti, adattandoli alle loro necessità e alle loro capacità. Inoltre, da quest'anno, abbiamo attivato SHE SAILS, un programma specifico per supportare le donne che hanno affrontato un cancro al seno, con l'obiettivo di fornire loro supporto nel percorso di recupero della propria identità e benessere attraverso la possibilità di vivere un'esperienza unica e rilassante in mare, circondate dalla bellezza della natura e dalla compagnia di altre donne che hanno affrontato la stessa difficile esperienza. Siamo convinti che la Vela sia un'attività straordinaria per il benessere mentale e fisico, e che sia in grado di offrire ai nostri partecipanti un'esperienza unica e indimenticabile. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina per rimanere aggiornati sulle nostre attività e per scoprire come è possibile partecipare alle nostre iniziative.

19/04/2026

Sabato 18 Aprile: primo appuntamento della stagione 2026.
Corso base di Meteorologia base e sicurezza in mare. Organizzato in collaborazione con UISP Vela e Scuola Nautica Friuli
Si ringrazia:
Yacht club Porto Piccolo per l'ospitalità
Con il Patrocinio di Comitato paralimpico italiano FVG e Inail FVG
Info sui prossimi appuntamenti www.velistidellanima.org

27/03/2026

Sono aperte le pre-iscrizioni al corso di meteorologia
05/03/2026

Sono aperte le pre-iscrizioni al corso di meteorologia

18/12/2025

Dedicato a ...

Un'iniziativa davvero utile ed importante
16/12/2025

Un'iniziativa davvero utile ed importante

Benvenuta Carlotta 💞
13/12/2025

Benvenuta Carlotta 💞

BARCOLANA 57, una rotta condivisaOgni anno la Barcolana rappresenta per noi un momento speciale, non solo per l’adrenali...
14/10/2025

BARCOLANA 57, una rotta condivisa

Ogni anno la Barcolana rappresenta per noi un momento speciale, non solo per l’adrenalina della regata, ma soprattutto per la possibilità di ritrovarci come comunità. È il tempo dei bilanci, dei sorrisi ritrovati, delle vele spiegate insieme a chi condivide la stessa passione per il mare e per l’inclusione.

Anche quest’anno abbiamo concluso la nostra stagione in acqua partecipando alla Barcolana, occasione perfetta per ritrovarci tutti: i partecipanti ai nostri progetti, il team della ricerca “Con il vento in poppa”, gli istruttori - persone con disabilità che si sono formate nella nostra Associazione - soci, amici vecchi ed amici nuovi.

Inoltre i nostri Istruttori hanno rinunciato a competere nella regata con i loro equipaggi scegliendo di unirsi al Comitato Paralimpico Italiano durante il Campus di avviamento alla Vela che il medesimo ha organizzato a Trieste, in concomitanza con la Barcolana, nell'ambito del progetto SuperAbile Inail.

Grazie al supporto, prezioso ed insostituibile di INCLUDI MONDO aps ed alla disponibilità dell'armatore di Kamala - un'elegante bialbero d'epoca di 42 piedi - 4 utenti del Comitato Paralimpico hanno potuto provare l'emozione di vivere la regata più grande del mondo in prima persona.

Non è mancata l'occasione di incontrare la Vela con la V maiuscola
, infatti nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, il gruppo ha vissuto un’esperienza indimenticabile con una visita guidata a bordo della storica NEW ZEALAND ENDEAVOUR (NZE1), che ha scritto pagine indelebili nella vela oceanica. L’elegante regina del mare, già detentrice nel 1993 della Whitbread Round The World Race (oggi Ocean Race), ha lasciato le competizioni per diventare portatrice di inclusione sociale e rispetto per la natura, elementi che la accompagnano nelle sue navigazioni eco-socio-solidali.

L'equipaggio è stato accolto con calore dall’armatore Ezio Tavasani e dallo Skipper Mauro Magarotto per una visita che si è conclusa con un brindisi in perfetto spirito Barcolana: insieme, con il mare nel cuore.

La giornata di domenica 12 ci ha regalato emozioni intense fin dal primo bordo.

Per i partecipanti del Comitato Paralimpico era la prima volta in regata, e vederli gestire con entusiasmo le manovre e ascoltare i consigli degli istruttori è stato il segno più tangibile di quanto la vela possa unire e far crescere.

Purtroppo, la brezza leggera del mattino ha presto ceduto il passo a un quasi totale silenzio del vento, allungando i tempi della competizione oltre ogni previsione. Dopo circa cinque ore in mare, tra bordi lenti e qualche manovra d’allenamento, l’equipaggio ha deciso di ritirarsi: una scelta di buon senso, dettata dal rispetto per i tempi e le energie dei neo velisti del Comitato Paralimpico.

Ma il rientro in porto non ha avuto il sapore di una rinuncia. Anzi, la giornata si è chiusa con sorrisi, brindisi e strette di mano, ma soprattutto con la promessa di tornare l’anno prossimo, ancora più pronti, per una nuova sfida.

Perché in fondo, in Barcolana come nella vita, ciò che conta non è solo tagliare il traguardo, ma condividere il viaggio — e noi, quel viaggio, lo abbiamo vissuto fino in fondo.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE alla Scuola Nautica Friuli di Ivan Razza, a Claudio di INCLUDI MONDO aps, all'armatore di Kamala GIANCARLO MORO.

Ma soprattutto rivolgiamo un ringraziamento sincero a STEFANO VECCHIET, senza il suo prezioso supporto questa regata l'avremmo dovuta guardare alla televisione.

17/07/2025
Ce l’abbiamo fatta! Il Camp Prima Vela si è concluso e no, non è stato solo un corso di vela... è stato un piccolo mirac...
08/07/2025

Ce l’abbiamo fatta! Il Camp Prima Vela si è concluso e no, non è stato solo un corso di vela... è stato un piccolo miracolo fatto di sogni, fatica, ostacoli e tanta, tantissima umanità.

Quando tutto è iniziato era solo un’idea un po’ f***e: rompere le barriere, scardinare gli stereotipi, dimostrare che sì, tutti possono navigare, se messi nelle condizioni giuste, con rispetto e sicurezza.

Abbiamo rincorso fondi, scritto progetti di notte, incastrato riunioni tra i turni di lavoro, le visite mediche, le mail dimenticate e i panini mangiati di corsa. Abbiamo dubitato, poi creduto. E poi ci siamo messi al timone. Insieme.

Il mare ci ha restituito sorrisi, scoperte, fiducia. I ragazzi ci hanno insegnato che l’inclusione non si dichiara, si costruisce.

Grazie a chi ha creduto in questo sogno con noi.
E adesso? Si torna a terra… ma solo per preparare la prossima partenza. 🌊⛵💙

Address


33037

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Velisti dell'anima posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Velisti dell'anima:

  • Want your business to be the top-listed Gym/sports Facility?

Share